Davide Bianciotto "Mele antiche del Piemonte"

11 nov 2023 · 15 min. 5 sec.
Davide Bianciotto "Mele antiche del Piemonte"
Descrizione

Davide Bianciotto "Mele antiche del Piemonte" Azienda Agricola Roncaglia Bio www.roncagliabio.com I primi meli iniziarono a colorare le campagne con i loro dolci frutti, in quegli stessi campi una volta...

mostra di più
Davide Bianciotto
"Mele antiche del Piemonte"
Azienda Agricola Roncaglia Bio
www.roncagliabio.com


I primi meli iniziarono a colorare le campagne con i loro dolci frutti, in quegli stessi campi una volta dominati dai bassi filari di vite o coltivati semplicemente a foraggio.

Pochi anni più tardi, diversificammo ulteriormente la nostra produzione, affiancando tanti altri alberi da frutto ai meli, a partire da kiwi e peri. Il microclima della collina bricherasiese accolse queste nuove colture, e non solo: la dedizione ai nostri frutteti e il sogno di produrre qualità anziché numeri ci convinse a intraprendere il cammino dell’agricoltura biologica. Una sfida continua, certo, che nel tempo però è stata in grado di avvicinarci ai ritmi della natura, alla scoperta di colori, profumi e sapori più genuini.

Da allora, i nostri frutteti sono una dimora verde per gli insetti e gli uccelli che ci aiutano a coltivare frutti deliziosi e nutrienti, senza l’uso di pesticidi e diserbanti
Oggi i nostri campi ospitano oltre 60 varietà di mele (le trovi nel nostro negozio), comprendendo le qualità più recenti ma soprattutto le antiche varietà di mele piemontesi, riconosciute Presidio Slow Food. Insieme alle mele, coltiviamo – sempre secondo gli accorgimenti dell’agricoltura biologica – kiwi, pere, cachi, fichi, kiwi arguta e drupacee estive (quali pesche, albicocche e susine), distribuiti su circa 40 ettari di campi.

Azienda Agricola Roncaglia Bio
Strada Roncaglia
Bricherasio (Torino)
339 2429781




TavolaTerra


TavolaTerra è un podcast de "Il posto delle parole"
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca