David Herbert Lawrence e la sua Sardegna

10 feb 2024 · 2 min. 31 sec.
David Herbert Lawrence e la sua Sardegna
Descrizione

David Herbert Richards Lawrence nacque a Eastwood, nell'Inghilterra settentrionale, l'11 settembre 1885 e fu uno scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese, considerato tra le figure più emblematiche del 1900....

mostra di più
David Herbert Richards Lawrence nacque a Eastwood, nell'Inghilterra settentrionale, l'11 settembre 1885 e fu uno scrittore, poeta, drammaturgo, saggista e pittore inglese, considerato tra le figure più emblematiche del 1900.
Insieme a diversi scrittori dell'epoca, fu tra i più grandi innovatori della letteratura anglosassone, soprattutto per le tematiche affrontate: tra l’altro il suo capolavoro è “L'amante di Lady Chatterley”. Verso la fine di marzo del 1912 incontrò Frieda von Richthofen, figlia del ricchissimo barone tedesco Friedrich, appartenente a una delle più importanti famiglie nobiliari tedesche.
Dopo varie vicissitudini e le prime esperienze letterarie, nel gennaio del 1921 visitò la Sardegna e, frutto della necessità assoluta di muoversi, fu l’occasione per raccontarla col suo libro-diario “Mare e Sardegna”, che, tra le opere che i viaggiatori stranieri hanno dedicato sulla Sardegna, questa è una delle più affascinanti e poetiche.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca