Dario Scalini e il Centathlon: un ponte tra divertimento e apprendimento a scuola
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Non perdere le prossime interviste! Iscriviti *gratis* alla newsletter: https://www.eliminareilcaos.it/ oppure Twitter: @maurosandrini Sito internet: https://www.eliminareilcaos.it/ Facebook: https://www.facebook.com/Eliminareilcaos **L'INTERVISTA DI OGGI: COSA TROVI?** In questa conversazione Mauro Sandrini intervista Dario...
mostra di piùSito internet: https://www.eliminareilcaos.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Eliminareilcaos
**L'INTERVISTA DI OGGI: COSA TROVI?**
In questa conversazione Mauro Sandrini intervista Dario Scalini, insegnante e inventore del Centathlon. Per saperne di più sul Centathlon questa è la pagina ufficiale: https://www.centathlon.it/centathlon-edu/
**Cos'è il Centathlon?**
Il Centathlon è un gioco innovativo che trasforma l'apprendimento in un'avventura divertente, coinvolgendo alunni e insegnanti in una serie di sfide apparentemente "strane" ma che stimolano la curiosità e la voglia imparare a tutte le età. Attraverso il gioco, insegnanti e studenti interagiscono e imparano insieme, rendendo l'esperienza didattica più coinvolgente e memorabile.
**Corpo e mente insieme per imparare divertendosi**
Il Centathlon è un po' come una gara di abilità, dove devi affrontare una serie di sfide che mettono alla prova sia il corpo che la mente. Immagina di dover palleggiare con delle uova fresche o correre una gara con i tacchi a spillo! Sembra pazzo, vero? Ma è anche molto divertente. E la cosa migliore è che mentre giochi, impari anche un sacco di cose nuove. Ad esempio, potresti dover risolvere un problema di matematica per avanzare nel gioco, o rispondere a una domanda di storia o di scienze.
**Non è solo un gioco...**
Il Centathlon non è solo un gioco da giocare a scuola. È un evento sociale che coinvolge non solo studenti e insegnanti, ma anche genitori e altre persone della comunità educante. Con il Centathlon è ci si diverte si impara e socializza e... si scoprono delle abilità che non sapevi di avere!
**Ecco i 7 punti principali dell'intervista**
1. **Il gioco nell'apprendimento** \
Dario sottolinea l'importanza del gioco nell'apprendimento. Quando si gioca, si attiva tutto il cervello, aumentando la probabilità di ricordare ciò che si è appreso.
2. **Il Centathlon: imparare senza accorgersene**
Questo gioco, inventato da Dario, coinvolge una serie di prove di alta abilità. L'obiettivo principale è divertirsi, ma ogni prova ha anche un aspetto educativo: i partecipanti imparano nozioni relative a diverse materie senza nemmeno rendersi conto che stanno imparando.
3. **Il Gioco come Strumento Didattico**
Non tutte le lezioni didattiche devono essere dei giochi, ma il gioco può essere un utile strumento didattico in certi contesti.
4. **Il Centathlon come collante sociale**
Nato nel 2009 come un gioco goliardico, il Centathlon è diventato un collante sociale nella zona di Dario Scalini, la Romagna.
5. **Il Centathlon nell'Ambiente Scolastico**
Il gioco è stato incorporato nell'ambiente scolastico, permettendo agli studenti di interagire in modi nuovi e di vedere i loro insegnanti in una luce diversa.
6. **Il Centathlon ovunque ci sia una scuola**
Dario spiega come sarebbe bello che al Centathlon si unissero altre scuole e alla fine si riuscisse anche a sviluppare una gara tra scuole.
7. **Il Centathlon come strumento per insegnare meglio:**
Nel Centathlon il gioco viene utilizzato per insegnare concetti legati a diverse materie: dalla storia, alla matematica, alla chimica all'inglese o la geografia. È grazie alla competizione sana che si sviluppa per dare il meglio di sé - e non contro l'altro - che il gioco può essere utilizzato come uno strumento efficace per l'apprendimento e l'interazione sociale ma anche per memorizzare e sviluppare competenze che a scuola, invece, risultato ostiche.
**Contatti:**
Newsletter: https://eliminareilcaosinclasse.substack.com/
Sito internet: https://www.eliminareilcaos.it/
Facebook: https://www.facebook.com/Eliminareilcaos
Twitter: @maurosandrini
**LIBRI PER APPROFONDIRE**
Eliminare il caos in classe con casinometro, mindfulness e neuroscienze, Mauro Sandrini,
ed. Homeless Book
https://amzn.eu/d/5UsSmBz
Bella prof, stavolta ho capito. Motivare e includere tutta la classe con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e l'UDL (Universal Design for Learning)
Maria Caterina Minardi, Mauro Sandrini,
Ed. Homeless Book
https://amzn.to/3N5N76v
RispondiInoltra
Informazioni
Autore | Mauro Sandrini |
Organizzazione | Mauro |
Sito | - |
Tag |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company