Daniela Tibaldi "Cantina Tibaldi a Slow Wine Fair"

16 feb 2024 · 18 min. 4 sec.
Daniela Tibaldi "Cantina Tibaldi a Slow Wine Fair"
Descrizione

Daniela Tibaldi "Cantina Tibaldi" www.cantinatibaldi.com Slow Wine Fair Bologna Dal 25 al 27 febbraio 202 https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiTjeqjlLCEAxWrkoMHHYZcAD8YABAAGgJlZg&ase=2&gclid=CjwKCAiArLyuBhA7EiwA-qo80E4UKucBn2gznW19zLEGpYdVmHjM3_SJ252tlFFlBYPYH0Nt8qFj-BoC0O4QAvD_BwE&ohost=www.google.com&cid=CAESVuD2Caic0S8GA98YLg4l1LLX8K3-1ywb2SzUL5UWG9dKDnlAnNoI1BtBs_xmtUQDJkLLVRBPlDtlTOIPJOdcYjvWOS6kYoFiS1t_xFLDJ1vTJTk_XKgb&sig=AOD64_0w1sQx--uXHqu0kZ9dZixUMTvSng&q&nis=4&adurl&ved=2ahUKEwjH8-KjlLCEAxXDgP0HHUhRBO8Q0Qx6BAgGEAE L’azienda Tibaldi apre ufficialmente i battenti in un’annata difficile, definita da molti come una...

mostra di più
Daniela Tibaldi
"Cantina Tibaldi"
www.cantinatibaldi.com


Slow Wine Fair
Bologna
Dal 25 al 27 febbraio 202
https://slowinefair.slowfood.it


L’azienda Tibaldi apre ufficialmente i battenti in un’annata difficile, definita da molti come una delle annate più complesse nella gestione del vigneto. Come racconta il sito del Consorzio del Roero le piogge estive sopra la media e la forte umidità unite a temperature piuttosto alte hanno creato le condizioni ideali per gli attacchi fungini che, come ricordano Daniela e Monica, hanno compromesso in particolare le uve di barbera, mentre le uve a bacca bianca se la sono cavata più egregiamente.Ma l’inizio non avviene dal nulla perché tutta la linea maschile della famiglia – il bisnonno, nonno Tunin e papà Stefano – si era già dedicata alla viticoltura. «Papà lavorava in fabbrica a Bra, ma coltivava anche l’uva, che era conferita a una cantina del territorio» mi dicono. «Con parte delle uve vinificava per sé insieme a un amico. La viticoltura era la sua passione, il suo secondo lavoro, e anche adesso lo sta portando avanti, aiutandoci come trattorista». Un aiuto tuttora determinante, tant’è che le due sorelle ammettono: «Da sole non ce l’avremmo mai fatta!».
Monica e Daniela prendono in mano l’azienda una decina di anni fa, ma sebbene si presentino sempre molto unite, i loro percorsi erano stati molto diversi. Per Monica l’ambizione di lavorare nel campo enologico era chiara fin dall’inizio: «Ho studiato Enologia e viticoltura a Torino e successivamente in Spagna, quindi ho portato avanti alcuni stage presso grandi gruppi». Le fa eco Daniela: «Io invece ho portato avanti studi nel campo amministrativo. Sono arrivata al mondo enologico solo dopo una vendemmia in Nuova Zelanda che mi ha spinta a intraprendere questo corso di studi».Come cifra comune hanno quell’essersi appassionate – più o meno consapevolmente – delle vigne e dell’uva, oltre che di un territorio prezioso, ricco di biodiversità, caratterizzato dalla continua alternanza di vigna, bosco e coltivo, che sa ripagare chi se ne prende cura con impegno e tenacia. E sono proprio questa passione, questa voglia di lavorare bene che hanno aperto alle due sorelle le porte di un mondo che, quando hanno iniziato, era ancora molto maschile: «Quando Monica ha studiato enologia, in classe erano solo 7 ragazze, e quando abbiamo avviato l’attività a poco più di 20 anni temevamo di essere viste soltanto come due ragazze che vendevano il vino. Sapevamo che ci avrebbe aspettato un duro lavoro per conquistare credibilità, sia presso il pubblico, sia presso i nostri colleghi».

I numeri di Tibaldi:
  • Ettari: 8 – Bottiglie 40.000
  • Fertilizzanti: humus, compost, letame in pellet, sovescio
  • Fitofarmaci: rame, zolfo
  • Diserbo: lavorazione meccanica/manuale
  • Lieviti: fermentazione spontanea
  • Uve: 100% di proprietà
  • Certificazione: biologico certificato



TavolaTerra



"TavolaTerra" è un podcast "il posto delle parole"
mostra meno
Informazioni
Autore IL POSTO DELLE PAROLE
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca