Dal Manipur al Pakistan. Scontri postcolonialisti e tra poteri

29 mag 2023 · 24 min. 7 sec.
Dal Manipur al Pakistan. Scontri postcolonialisti e tra poteri
Descrizione

https://ogzero.org/tag/india/ Molto complessa la questione che contrappone comunità simili, ma rese furiosamente ostili l'una contro l'altra: meiteis e kuki sono divisi dalle risorse di cui si avvalgono nella regione del...

mostra di più
https://ogzero.org/tag/india/

Molto complessa la questione che contrappone comunità simili, ma rese furiosamente ostili l'una contro l'altra: meiteis e kuki sono divisi dalle risorse di cui si avvalgono nella regione del Manipur; ciascuno afferisce a un territorio, ognuno volto a salvaguardare privilegi veri o presunti... il riconoscimento di status di "tribale" può consentire di accedere a spazi e risorse sottratti ai rivali. Questo ha scatenato gli scontri cavalcati dal Bjp, il partito di governo di Modi.
Abbiamo chiesto a Francesco Valacchi di farci da guida in questo non facile contenzioso sfociato in violenze, incendi, distruzioni, morti.
Sebbene i Meiteis abbiano in gran parte abbandonato la loro religione tradizionale, il Sanamahi, e si siano convertiti all'induismo, si potrebbe sostenere che i tribali che hanno abbracciato il cristianesimo godano ancora dello status di tribali. Per i meitei esistono le Scheduled Castes (SC) e le Other Backward Classes (OBC). Cosa accadrà agli accordi SC e OBC se i meitei soddisfano i criteri tribali? La struttura costituzionale di SC e OBC sarà eliminata? C'è anche una forte argomentazione: perché i meitei continuano a nutrire questa richiesta di status di ST, da tempo in sospeso? Il nocciolo della complessa questione è la terra. La ragione non dichiarata della richiesta di ST è la scarsità del bene. I meitei occupano solo il 10% del territorio totale (soprattutto nella valle di Imphal o nelle zone pianeggianti dello stato), pur rappresentando quasi il 60% della popolazione. Non possono acquistare terreni nelle aree del 90% (colline), che sono di proprietà delle molteplici tribù che, insieme, costituiscono il 40% della popolazione. Inoltre, i tribali possono acquistare e possedere terreni nell'area generale del 10%.
I tribali hanno un vantaggio geografico. La pressione fondiaria sui meitei è considerata il fattore motivante della richiesta degli ST. I gruppi tribali, invece, si sentono in pericolo. La loro stessa esistenza è minacciata se i meitei otterranno le credenziali tribali. Potranno acquistare terreni nelle aree tribali spingendo fuori i tribali, compresi i kuki. Inoltre, le opportunità di lavoro e di affari, le riserve nelle istituzioni educative e molti altri privilegi saranno significativamente ridotti per i tribali a favore dei meitei, che sono già molto più sviluppati in ogni sfera della vita, oltre a godere del vantaggio demografico. I meitei, tuttavia, sostengono che presto potrebbero essere messi in minoranza dagli "immigrati illegali" (kuki) provenienti dal Myanmar. Da qui la richiesta di una NRC e la richiesta dello status di ST! Il problema della migrazione risiede nella porosità dei confini internazionali negli stati del Nordest e nell'instabilità dei paesi vicini. Ma le demarcazioni internazionali non sono chiare: il confine internazionale di tradizione britannica ha diviso gruppi comunitari, clan e persino famiglie in due o tre paesi. I mizo del Mizoram, i kuki del Manipur e i chin del Myanmar sono essenzialmente lo stesso popolo. Quando la giunta del Myanmar ha messo in atto un giro di vite nella regione Chin, la gente è fuggita nel Mizoram. Lo stato ha fornito un rifugio, sfidando la direttiva del governo centrale di espellerli. Alcuni devono essersi rifugiati come fuggitivi nel Manipur. Oltre ai rohingia, anche i kuki sono stati sfollati dal governo del Myanmar. Prima dell'esistenza delle nazioni e degli stati moderni, le persone di diverse tribù potevano stabilirsi ovunque.

https://ogzero.org/tag/pakistan/

Imran Khan, ex giocatore di cricket, ex premier – prima sostenuto dai militari e poi affossato dagli stessi –, popullista e ora incarcerato dopo vari tentativi di eliminarlo. Ne sono scaturiti scontri che stanno portando a una sorta di guerra civile in Pakistan... e il potere dei militari comincia a scricchiolare, forse...?
mostra meno
Informazioni
Autore OGzero - Orizzonti geopolitici
Organizzazione OGzero - Orizzonti geopolitici
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca