Da venditore a Consulente

21 mar 2020 · 3 min. 12 sec.
Da venditore a Consulente
Descrizione

Ultimamente mi sono confrontato con molti venditori ,e la maggior parte di loro sostenevano che per vendere occorre generare un bisogno o un desiderio . Premesso che io sono per...

mostra di più
Ultimamente mi sono confrontato con molti venditori ,e la maggior parte di loro sostenevano che per vendere occorre generare un bisogno o un desiderio .

Premesso che io sono per la vendita etica , ovvero quella che non genera dissonanze nel acquirente al momento del acquisto , e nel momento della vendita da parte del venditore .

In un incontro chiesi ad un venditore ( In che modo generare un bisogno crea continuità di vendita ? ) , il sales manager per giustificarsi rispose con la solita frase , ricca di paroloni , che avrebbe dovuto giustificare il suo atteggiamento , e che quel suo atteggiamento era colpa della azienda , che imponeva , esigeva per motivi di obiettivo e fatturato .

Vero è che a volte le aziende impongono obiettivi troppo onerosi per i propri sales manager , specialmente dal punto di vista etico emozionale , generando così ansia da prestazione , comunque risolvibili con un supporto di bussines coach .

Per tornare alla domanda fatta , alla fine della sua bella spiegazione il sales manager disse che non aveva mai pensato a quello che sarebbe successo dopo la vendita , ma intanto aveva portato a casa l ordine .

Per farle chiudere il cerchio sulla generazione di un bisogno , e dei bisogni reali del cliente , chiesi di immaginare degli scenari possibili del post vendita , immaginandosi lui come acquirente .

La prima cosa che disse fu : se io non ho bisogno non compero (vero ma ricordate che avete fatto un lavoro di persuasione prima ? ) , e se compero ma non mi serve , la volta dopo DIFFIDERO' della persona .

Il DIFFIDERO' è prodromo del NON comprare più da quel venditore , di conseguenza difficoltà di raggiungimento del obiettivo e calo dei fatturati .

Tutti i clienti hanno capacità di comprensione incluse le competenze per valutare , e come voi loro sanno di cosa state parlando , ecco il motivo per cui suggerisco di levare l abito GRIGIO del venditore e di indossare i nuovi colori del CONSULENTE .

Il consulente genera fiducia , spiega i prodotti e dimostra le sue competenze , questo fa si che , l acquirente anche quando non dove comprare, vi contatterà per informazioni , aprendovi una porta in più .
mostra meno
Informazioni
Autore Dr.Luca Faretta
Organizzazione Formazione e Coaching
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca