00:00
03:25
Catullo, si sa, fu primo cantore delle dolcezze del lago.
Nel 1600 i nobili veneziani ne fecero un giardino di cedri, limoni, tutto l’anno verdeggianti e fioriti; e allori, mirti, cipressi, favoriti dal clima mediterraneo del maggior lago d’Italia, che oggi è terra di turismo intensivo che continua a vivere con le testimonianze superbe di una civiltà millenaria.
Da Sirmione, romana e scaligera, che accanto agli edifici d’arte e agli struggenti scorci sul lago ha saputo conservare le testimonianze di un turismo storico, di alberghi belle époque, passando, nome e destino, a Limone sul Garda con le sue storiche serre.
Per scoprire il Garda basta imboccare la Strada dei Vini Bresciani del Garda, un ampio circuito tra le vigne e gli uliveti sulla sponda del Benaco, dove il brodo di giuggiole non è qui un modo di dire, ma un liquore d’origine rinascimentale, e Sirmione al suggestivo entroterra collinare punteggiato di paesi e castelli.
L’alto lago, invece, si segnala per i formaggi e gli agrumi.

Sirmione: https://maps.app.goo.gl/4JP5AYiYPGdwoxHn8
Limone sul Garda: https://maps.app.goo.gl/w2qtvzCrq3GG6RDTA
Lago di Garda: https://maps.app.goo.gl/2qrRxf2GGnVpUDsc7
Catullo, si sa, fu primo cantore delle dolcezze del lago. Nel 1600 i nobili veneziani ne fecero un giardino di cedri, limoni, tutto l’anno verdeggianti e fioriti; e allori, mirti, cipressi, favoriti dal clima mediterraneo del maggior lago d’Italia, che oggi è terra di turismo intensivo che continua a vivere con le testimonianze superbe di una civiltà millenaria. Da Sirmione, romana e scaligera, che accanto agli edifici d’arte e agli struggenti scorci sul lago ha saputo conservare le testimonianze di un turismo storico, di alberghi belle époque, passando, nome e destino, a Limone sul Garda con le sue storiche serre. Per scoprire il Garda basta imboccare la Strada dei Vini Bresciani del Garda, un ampio circuito tra le vigne e gli uliveti sulla sponda del Benaco, dove il brodo di giuggiole non è qui un modo di dire, ma un liquore d’origine rinascimentale, e Sirmione al suggestivo entroterra collinare punteggiato di paesi e castelli. L’alto lago, invece, si segnala per i formaggi e gli agrumi. Sirmione : https://maps.app.goo.gl/4JP5AYiYPGdwoxHn8 Limone sul Garda : https://maps.app.goo.gl/w2qtvzCrq3GG6RDTA Lago di Garda : https://maps.app.goo.gl/2qrRxf2GGnVpUDsc7 leggi di più leggi meno

4 mesi fa #agroalimentare, #alimenti, #biologico, #bresciana, #enogastronomia, #garda, #gastronomia, #italia, #lago-di-garda, #limone, #limone-sul-garda, #lombardia, #riviera, #sirmione, #tipicità