Cresciuti a pane e finestre Daniele Cagnoni e Max Aguanno Capitolo 8 del libro episodio 17

4 mar 2023 · 23 min. 8 sec.
Cresciuti a pane e finestre Daniele Cagnoni e Max Aguanno Capitolo 8 del libro episodio 17
Descrizione

17° puntata del podcast ‘cresciuti a pane e finestre’, prosegue il viaggio dentro il cantiere con il capitolo 8 del libro ‘INFISSI E SERRAMENTI: DANNI E DIFETTI’. In questo capitolo...

mostra di più
17° puntata del podcast ‘cresciuti a pane e finestre’, prosegue il viaggio dentro il cantiere con il capitolo 8 del libro ‘INFISSI E SERRAMENTI: DANNI E DIFETTI’.

In questo capitolo parliamo di una parte importantissima, a volte sottovalutata, il controtelaio e la cura del nodo primario.

Il controtelaio è il punto fisico in cui si connettono muratura e infisso, dove si incontrano 2 lavorazioni apparentemente sconnesse tra loro ma decisamente collegate, quella del muratore e quella del serramentista.

Negli anni questo particolare si è evoluto tantissimo e nei moderni edifici ultra efficienti, è il punto in cui c’è il maggior rischio di patologie.

Controtelai in metallo, in legno, monoblocchi termici, sono alcuni dei termini che devono essere perfettamente compresi da tutti i tecnici che progettano e vivono il cantiere per prevenire danni e difetti e migliorare i tempi di esecuzione delle opere.

La gestione delle connessioni, l’interazione tra le maestranze ed il Direttore Lavori, il controllo durante le lavorazioni e le verifiche post-intervento sono argomenti di cui si parla nella puntata di oggi.

La nostra esperienza ventennale in campo di monoblocchi, isolamento termico e isolamento acustico, viene condivisa anche in questa puntata con degli esempio pratici attraverso il racconto di lavori effettuati e testati.

Viene riportata anche un’esperienza di verifica in opera di un lavoro installato da 8 anni, con dispersione degli infissi davvero ai minimi termini.

In ultimo viene affrontato il tema molto importante delle manutenzioni periodiche che andrebbero effettuate sui serramenti dopo l’installazione per mantenerne le prestazioni iniziali.

Il processo: ‘progettazione-scelta dei materiali-installazione-manutenzione-verifica in opera’ vorremmo fosse prassi consolidata per tutti i lavori.

La collaborazione in cantiere, anche nei punti nascosti come il controtelaio, porta a risultati concreti e verificabili, anche a distanza di 8 anni!

Buon ascolto!
mostra meno
Informazioni
Autore Daniele Cagnoni
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca