Covid in Italia e report ISS, campagna vaccinale 5-11 anni, influenza, terapia anti Alzhemier, emendamento salvapulcini

17 dic 2021 · 4 min. 45 sec.
Covid in Italia e report ISS, campagna vaccinale 5-11 anni, influenza, terapia anti Alzhemier, emendamento salvapulcini
Descrizione

Contagi in netta crescita nell’ultima settimana (rispetto alla precedente) e dati in rialzo nelle terapie intensive. In crescita anche il numero di casi individuati da persone sintomatiche. A dirlo è...

mostra di più
Contagi in netta crescita nell’ultima settimana (rispetto alla precedente) e dati in rialzo nelle terapie intensive. In crescita anche il numero di casi individuati da persone sintomatiche. A dirlo è il monitoraggio della Cabina di regia ISS-Ministero della Salute sul Covid-19. Ieri in Italia superati i 26mila contagi, il numero più alto dal 12 marzo scorso e la curva non accenna a una flessione.

E intanto scatta la zona gialla per Marche, Liguria, Trentino e Veneto. In quest’ultima, il governatore Luca Zaia anticipa l’annuncio ministeriale con un’ordinanza regionale.

Al via ieri la campagna vaccinale per la fascia 5-11 anni. Sono 15.063 i bambini che hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid-19 ad un giorno dall’avvio delle somministrazioni per questa fascia di età. È quanto si legge sul sito del Governo, secondo i dati aggiornati a questa mattina.

Un no preannunciato, e oggi annunciato, quello invece dell’EMA sull’autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco anti-Alzheimer, approvato lo scorso giugno da FDA. Il parere dell’Agenzia è stato che i benefici non superano i rischi.

È ancora in lieve calo, ma comunque «sopra la soglia epidemica» e maggiore rispetto al 2019-20, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali in Italia nella 49esima settimana del 2021. I bimbi under 5 restano comunque i più colpiti, con un’incidenza pari a 14,53 casi per mille assistiti.

La Camera dei deputati ha votato e approvato l’emendamento “salva pulcini” alla Legge di delegazione europea introducendo il divieto dell’eliminazione dei maschi nell’industria delle uova, dove infatti sono considerati inutili.
mostra meno
Informazioni
Autore Vvox Broadcaster
Organizzazione Vvox Broadcaster
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca