Costellazioni e segni zodiacali - Pesci

28 dic 2023 · 14 min. 21 sec.
Costellazioni e segni zodiacali -  Pesci
Descrizione

Il podcast, tratto dal programma radiofonico "Uno sguardo sul giorno" , di "Radio Villa Centrale" web radio-TV , è dedicato al dodicesimo SEGNO ZODIACALE e cioè ai PESCI In Astrologia...

mostra di più
Il podcast, tratto dal programma radiofonico "Uno sguardo sul giorno" , di "Radio Villa Centrale" web radio-TV , è dedicato al dodicesimo SEGNO ZODIACALE e cioè ai PESCI In Astrologia viene classificato come segno “mobile” (cioè alla fine di una stagione) d’ACQUA, il cui periodo è collocato dal 20 febbraio al 20 marzo, situato dopo l’Aquario e prima dell’Ariete. Il simbolo del segno sono due Pesci che nuotano verso due diverse direzioni, legati pe la coda da una cordicella.
Le persone nate in Pesci sono considerate fantasiose, geniali, sensibili e sognatrici, spesso portate per l'amore e il romanticismo. Sono caratterizzate anche da una forte empatia che permette loro di entrare in contatto con gli stati d'animo altrui e comprenderli. Altra qualità tipica è lo spirito di sacrificio e di abnegazione in favore di una causa che ritengono giusta. Gli appartenenti a questo segno mostrano anche una forte sensibilità che li porta a vivere in maniera molto intensa i loro sentimenti. Molto emotivi e timidi, tendono a prendere in considerazione il giudizio degli altri e ad esserne influenzati, e hanno un buon carattere che viene messo costantemente alla prova dalle circostanze negative
Quella dei Pesci è una costellazione piuttosto debole, la meno appariscente fra le costellazioni zodiacali: la stella più luminosa, η Piscium, è una stella di IV grandezza. “Alfa Piscium” è chiamata Alrisha, "il nodo", che sarebbe il nodo che tiene assieme i due pesci.
Nella MITOLOGIA GRECA la storia che riguarda i PESCI costituisce il seguito di un episodio molto antico: gli dei dell'Olimpo avevano sconfitto i Titani e i Giganti nella lotta per la supremazia. La Madre Terra, conosciuta anche come Gea, riservò agli dei un'altra sgradevole sorpresa. Si accoppiò con Tartaro, la regione più bassa del Mondo dell'Oltretomba dove Zeus aveva imprigionati i Titani, e da quest'unione poco promettente nacque Tefeo, il mostro più terribile che al mondo fosse mai stato dato vedere. Gea mandò questo mostro tremendo ad attaccare gli dei; Pan lo vide arrivare e con un grido avvisò gli altri. Afrodite e suo figlio Eros si rifugiarono fra le canne sulla sponda del fiume Eufrate, ma quando il vento fece frusciare la boscaglia Afrodite si spaventò. Tenendo Eros in grembo invocò l'aiuto delle ninfe e saltò nel fiume. Secondo una versione della storia, due pesci vennero fuori dall'acqua e trasportarono Afrodite ed Eros sui loro dorsi, ma in un'altra versione sono i due profughi che vengono tramutati in pesci.
I Pesci sono simbologia ricorrente nel CRISTIANESIMO: Nel 7 a.C., possibile anno della nascita di Gesù, si sarebbe verificata una tripla congiunzione di Giove, Saturno e Marte nella costellazione dei Pesci. Questo fenomeno astrologico nel cielo sarebbe apparso come la nota Stella di Betlemme che indicò ai Magi la strada da seguire per giungere dal Messia appena nato. La storia di Gesù mostra poi altre analogie con i Pesci: il simbolo del cristianesimo fu in origine un pesce; molti dei suoi discepoli furono pescatori; un miracolo di Gesù fu la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Inoltre, la nascita di Gesù corrisponderebbe con l'entrata nell'era astrologica dei Pesci.
mostra meno
Informazioni
Autore Augusta Casagrande
Organizzazione Augusta Casagrande
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca