Costellazioni#005: cosa accade in Libano?

14 gen 2021 · 29 min. 31 sec.
Costellazioni#005: cosa accade in Libano?
Descrizione

Abbiamo intervistato un amico libanese, Malek, per chiedergli informazioni sulla situazione nel paese sulla sponda est del mediterraneo. Malek aveva già inviato una lettera alcuni mesi fa alla rivista di...

mostra di più
Abbiamo intervistato un amico libanese, Malek, per chiedergli informazioni sulla situazione nel paese sulla sponda est del mediterraneo. Malek aveva già inviato una lettera alcuni mesi fa alla rivista di ricerca partigiana transoceanica Liaisons, che potete trovare qua tradotta in italiano: https://telegra.ph/La-rivoluzione-dopo-lesplosione-10-25.

Nell'intervista abbiamo parlato dell'esplosione di quest'estate nel porto di Beirut, che ha colpito un paese attraversato (sin dall'ottobre 2019) da una vera e propria rivoluzione. Abbiamo percorso gli aspetti insurrezionali e organizzativi di questa rivolta, ci siamo soffermati sul sistema politico libanese, la sua storia, i suoi possibili punti di rottura e quindi i vantaggi e gli svantaggi tattici della mobilitazione in campo. Infine abbiamo discusso del ruolo della geopolitica, troppo spesso faro d'analisi per chi guarda da lontano: osservando da vicino, è piuttosto l'insieme delle forze nazionali e internazionali che si riconfigura a partire da una serie di rapporti di forza locali.
mostra meno
Informazioni
Autore cost ellazioni
Organizzazione cost ellazioni
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca