Cos’è il PEI? Il Progetto Educativo Individualizzato per ragazzi/e con disabilità. Quali diritti? Quali doveri?

Cos’è il PEI? Il Progetto Educativo Individualizzato per ragazzi/e con disabilità. Quali diritti? Quali doveri?
3 gen 2024 · 5 min. 58 sec.

Insieme all’avv. Laura Andrao, referente legale di CONFAD, parliamo di PEI, acronimo che sta per Progetto Educativo Individualizzato. «il PEI individua obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità per...

mostra di più
Insieme all’avv. Laura Andrao, referente legale di CONFAD, parliamo di PEI, acronimo che sta per Progetto Educativo Individualizzato.

«il PEI individua obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell’interazione, dell’orientamento e delle autonomie, anche sulla base degli interventi di corresponsabilità educativa intrapresi dall’intera comunità scolastica per il soddisfacimento dei bisogni educativi individuati»

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. Nel sito del Ministero dell’Istruzione (clicca qui per accedere) si possono trovare tutti i documenti e le informazioni utili.L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento. Puoi leggere le linee guida cliccando qui.
mostra meno
Informazioni
Autore Ipse Lab APS
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca