Cos'è il Bail-in?

7 gen 2020 · 4 min. 1 sec.
Cos'è il Bail-in?
Descrizione

Oggi parleremo del significato del Bail in, cosa significa e chi è coinvolto in caso di gravi difficoltà di un istituto di credito. Il termine inglese Bail in, significa il...

mostra di più
Oggi parleremo del significato del Bail in, cosa significa e chi è coinvolto in caso di gravi difficoltà di un istituto di credito.

Il termine inglese Bail in, significa il salvataggio interno o dall’interno di una banca, da parte dei suoi azionisti, obbligazionisti e correntisti.
In poche parole, le perdite derivanti da una cattiva gestione ricadono direttamente su chi ha investito o depositato i propri soldi in quella banca.
La differenza con il Bail out, è che in questo caso l’intervento per salvare l’istituto di credito viene effettuato da un governo oppure da una terza parte. Non coinvolgendo gli azionisti, gli obbligazionisti oppure chi ha liquidità in deposito sui conti correnti.
Le regole per il salvataggio delle banche sono cambiate dal 1 Gennaio 2016, in Italia e nell’Eurozona con l’introduzione del Bail in.

Sigla di Eric Buffat
mostra meno
Informazioni
Autore Alessandro Fatichi
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca