Corvelva Papers - Podcast - Infodemia o Tedrosfobia

18 ott 2023 · 11 min. 59 sec.
Corvelva Papers - Podcast - Infodemia o Tedrosfobia
Descrizione

Come c’era da aspettarsi, l’epidemia di Wuhan ha portato a rimettere sul banco il tema del contrasto alle fake news e, a farlo, è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità coniando...

mostra di più
Come c’era da aspettarsi, l’epidemia di Wuhan ha portato a rimettere sul banco il tema del contrasto alle fake news e, a farlo, è stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità coniando il neologismo “infodemia”.

La volontà è abbastanza chiara: convincere che il maggiore pericolo per la società globale nell’era dei social media sia la deformazione della realtà con la conseguente necessità di gestire la comunicazione in merito alle emergenze sanitarie, al fine di individuare e contenere la propagazione di fake news che, a detta loro, ostacolano il reperimento delle informazioni prodotte dalla comunità scientifica e sanitaria.

Ci sarebbe del comico in questo neologismo se non fosse per il fatto che tutti gli attori in campo, compresi governo cinese e la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, sembrano avere enormi problemi di credibilità, trasparenza e imparzialità… a partire dal direttore generale dell’OMS, come vedremo.

Leggi tutto: https://www.corvelva.it/speciale-corvelva/papers/infodemia-o-tedrosfobia.html
mostra meno
Informazioni
Autore Corvelva
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca