Correre per dimagrire

11 set 2020 · 13 min. 42 sec.
Correre per dimagrire
Descrizione

Inizio settembre, così come inizio anno solare, è un periodo classico per dire la frase "Adesso inizio a correre, così dimagrisco un po'". Purtroppo è un luogo comune che per...

mostra di più
Inizio settembre, così come inizio anno solare, è un periodo classico per dire la frase "Adesso inizio a correre, così dimagrisco un po'".

Purtroppo è un luogo comune che per dimagrire con la corsa sia sufficiente “mettere un piede davanti all’altro”, aspettandosi risultati immediati. Mi dispiace, ma non è così semplice.
Ovviamente, dimagrire attraverso la corsa è più che fattibile. Anzi, può avere un effetto duraturo nel tempo. A patto che chiaramente si sia costanti. Ma si deve essere costanti nel correre così come seguire una dieta. E’ esattamente la stessa cosa. Con la differenza che correre è anche divertente!

Consigli per dimagrire con la corsa

1) spesso c’è un paradosso per chi è sovrappeso e vuole iniziare a fare attività fisica. Gli viene suggerito di correre per dimagrire, ma poi quando esce per la sua corsetta la gente lo guarda male, giudicandolo e pensando “Ma dove va a correre quel ciccione, con quel fisico che si ritrova!”, scoraggiandolo per il futuro.
Ecco, se avete paura di questa reazione, pensate che è tutto solo nella vostra testa. Inconsciamente siamo tutti portati a pensare di essere al centro del mondo. E’ normale. Ma fidatevi che non è così. E praticamente nessuno farà caso a voi quando correrete.
E anche se andrete piano, ricordatevi che comunque è molto meglio così, che non fare assolutamente nessuna attività.

2) più adatto ai principianti. Corsa lenta. 50/60% FCMax non meno di 30 minuti. Più l’attività sarà lunga e più si otterrà l’effetto desiderato. A basse velocità e a bassa intensità il corpo tende ad utilizzare maggiormente i grassi come benzina per correre.
Se siete dei principianti, nei primi allenamenti si può anche benissimo di decidere di alternare la corsa alla camminata.

3) per i più esperti. Ripetute brevi 80/90% FCMax
In modo da andare in debito di ossigeno. Così che il corpo sia stimolato ad usare i grassi per produrre energia. È più impegnativo muscolarmente e per farlo bisogna essere già un po’ allenati.

Ovviamente, questi consigli funzioneranno al meglio se abbinati ad uno stile di vita sano e ad un regime alimentare adeguato.

----------------------

Supporta questo progetto tramite un sostegno mensile su Patreon: https://www.patreon.com/da0a42

Seguimi!
Canale Telegram: https://t.me/da0a42

Instagram: https://www.instagram.com/da0a42/
Facebook: https://www.facebook.com/da0a42/
Profilo Strava: https://www.strava.com/athletes/37970087
Club Strava: https://www.strava.com/clubs/da0a42
Sito: https://da0a42.home.blog

Oppure contattami!
https://da0a42.home.blog/contatti/

----------------------

Music credits: Feeling of Sunlight by Danosongs - https://danosongs.com
mostra meno
Informazioni
Autore Lorenzo Maggiani
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca