Convento Santuario di Monte Berico a Vicenza (Veneto)

25 nov 2023 · 3 min. 45 sec.
Convento Santuario di Monte Berico a Vicenza (Veneto)
Descrizione

La Basilica di Monte Berico e l’annesso, grande Convento dei Monaci Servi di Maria, è certamente il monumento religioso più notevole di Vicenza, situato a 124 m s.l.m., sulla sommità...

mostra di più
La Basilica di Monte Berico e l’annesso, grande Convento dei Monaci Servi di Maria, è certamente il monumento religioso più notevole di Vicenza, situato a 124 m s.l.m., sulla sommità dell'omonimo colle che domina la città.
È il risultato dell'integrazione di due chiese: la prima quattrocentesca in stile gotico, la seconda, della seconda metà del Seicento, è una basilica in forme barocche.
La costruzione della prima chiesa è, secondo la tradizione, collegata a due apparizioni della Madonna cui avrebbe assistito una contadina di Sovizzo di nome Vincenza Pasini, rispettivamente nel 1426 e nel 1428, anni devastati da una grave epidemia di peste; in queste apparizioni la Madonna avrebbe chiesto la costruzione di una chiesa a lei dedicata.
Effettivamente le cronache del tempo sono concordi nel riferire che, dopo l'adesione del Comune a questo invito - un modesto vano rettangolare costruito in soli tre mesi - quell'episodio di peste cessò. L'altare con l'immagine della Madonna era addossato alla parete, nel punto in cui si riteneva fossero avvenute le apparizioni e dove ancor oggi si venera la sacra immagine.

Convento Santuario di Monte Berico: https://maps.app.goo.gl/SPd7zaCazeKpC33K9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca