Convento di San Francesco a Ozieri (Sardegna)

22 nov 2023 · 7 min. 7 sec.
Convento di San Francesco a Ozieri (Sardegna)
Descrizione

Il convento di San Francesco è ubicato nel centro storico di Ozieri, nel rione Cuzzolu, cioè nella periferia nord ovest dell'abitato. Nel 1470, Bernardino da Feltre e il frate Giacomo...

mostra di più
Il convento di San Francesco è ubicato nel centro storico di Ozieri, nel rione Cuzzolu, cioè nella periferia nord ovest dell'abitato.
Nel 1470, Bernardino da Feltre e il frate Giacomo Del Rio fondarono ad Ozieri un convento degli Osservanti annesso alla chiesa della Nostra Segnora de S'oredu (oggi Madonna di Loreto).
Il convento si dimostrò troppo piccolo per le crescenti necessità dei frati, e nel 1528 i Francescani abbandonarono il sito di Santa Maria del Loreto.
Il nuovo convento fu edificato presso la chiesa di San Francesco a Ozieri; per alcuni decenni i frati dovettero accontentarsi di un alloggiamento provvisorio, visto che l'edificazione del convento ebbe inizio solo verso il 1550.
I lavori procedettero a rilento, nel 1600 erano stati realizzati solo il primo piano ed il chiostro; il vescovo Andrea Bacallar, in una relazione giustificava il ritardo ricordando anche la tremenda invasione di cavallette che si era verificata in quegli anni.

Convento di San Francesco d'Assisi: https://maps.app.goo.gl/MG22tgteAF68mqAu9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca