Convento di San Damiano ad Assisi (Umbria)

25 nov 2023 · 4 min. 38 sec.
Convento di San Damiano ad Assisi (Umbria)
Descrizione

Il Convento e la chiesa di San Damiano è situato nella periferia meridionale della città, infatti la chiesa e l'annesso convento francescano, sorgono fuori dall'abitato di Assisi. Il primo biografo...

mostra di più
Il Convento e la chiesa di San Damiano è situato nella periferia meridionale della città, infatti la chiesa e l'annesso convento francescano, sorgono fuori dall'abitato di Assisi.
Il primo biografo di San Francesco, Tommaso da Celano, nella sua Vita prima, narra che nel 1205 San Francesco d'Assisi dopo aver vagato nella campagna, entrò nella chiesetta di San Damiano, nelle campagne di Assisi.
Pregando davanti al crocifisso presente all'interno della chiesa, e dopo aver chiesto insistentemente luce per il suo cammino, fede e speranza, lo sentì parlare e chiedergli per tre volte di "riparare la sua casa che va in rovina".
Questo evento incise profondamente nella vita del santo che proprio qui, negli ultimi anni della sua vita, compose il Cantico delle creature. Il crocifisso ha un aspetto molto particolare: Cristo in croce non mostra sofferenza, ma sembra quasi ergersi per comunicare a braccia aperte un messaggio di speranza.

Convento di San Damiano: https://maps.app.goo.gl/Np7MzqYqVH4aePUa8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca