Convento di Maria Santissima della Misericordia a Lama dei Peligni (Abruzzo)

22 ago 2023 · 1 min. 55 sec.
Convento di Maria Santissima della Misericordia a Lama dei Peligni (Abruzzo)
Descrizione

Il https://goo.gl/maps/fohpRRHiZ9s6ot2cA a Lama dei Peligni, in Abruzzo, è uno dei monumenti più importanti dell'intera Valle Aventino. Costruito nel 1327 da Padre Roberto da Salle, seguace di Celestino V, subì...

mostra di più
Il Convento di Maria Santissima della Misericordia a Lama dei Peligni, in Abruzzo, è uno dei monumenti più importanti dell'intera Valle Aventino.
Costruito nel 1327 da Padre Roberto da Salle, seguace di Celestino V, subì vari rifacimenti dal 1530 al 1600.
Poi, nel 1706, a seguito del terremoto che lo aveva particolarmente danneggiato, subì un radicale intervento di ristrutturazione.
Furono poi i padri Celestini a continuare l'opera del fondatore e nel 1829 la Chiesa fu di nuovo riaperta al culto e affidata ai frati Francescani minori, che dovettero però abbandonare il loro convento a causa delle leggi del 1866, per tornarvi poi nel 1896.
All'interno sono conservati una Croce in rame battuto della prima metà del 1300 e la statua di Santa Maria della Misericordia del 1100, restaurata dall'artista locale Giuseppe Verlengia nel 1905, cui è anche attribuita l'opera del campanile.
A causa delle successive ricostruzioni il complesso ha assunto forme barocche e neoclassiche, in particolare la chiesa, il cui interno è ricco di pregevoli pitture e sculture, alcune delle quali vestite in stoffa, di scuola sulmonese e napoletana.
Dal 1992 è operante l'istituto Regina della Pace, guidato da padre Tomislav Vlasic, di indirizzo prevalentemente contemplativo, che accoglie i giovani alla ricerca vocazionale.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca