Conto "in rosso", cosa è cambiato dal 1 gennaio?

22 gen 2021 · 2 min. 56 sec.
Conto "in rosso", cosa è cambiato dal 1 gennaio?
Descrizione

Dal 1 Gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo regolamento EBA (Autorità Bancaria Europea). Questo nuovo regolamento prevede che in caso di saldo negativo del conto corrente gli istituti...

mostra di più
Dal 1 Gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo regolamento EBA (Autorità Bancaria Europea). Questo nuovo regolamento prevede che in caso di saldo negativo del conto corrente gli istituti di credito saranno tenuti a respingere gli addebiti automatici. Questo potrebbe generare uno stop dei pagamenti di utenze, bollette, mutui e finanziamenti e ogni altro addebito SDD (Sepa Direct Debit), inoltre il correntista che dovesse trovarsi in questa situazione potrebbe correre il rischio di essere segnalato come cattivo pagatore. (Stato di Default)

Ma come funziona?

Se un correntista dovesse presentare un “saldo in rosso” si troverebbe respinti tutti i pagamenti automatici e se superasse le soglie di mancato pagamento di 100 euro per i privati e di 500 euro per le imprese per oltre 90 giorni consecutivi verrebbe anche segnalato.

Il nuovo regolamento EBA potrebbe generare come effetto collaterale una diminuzione di accesso al credito sia per i privati che per le aziende che si trovassero ad essere segnalati come cattivi pagatori.
mostra meno
Informazioni
Autore Andrea Simbula
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca