Confessioni di ciclista

17 dic 2023 · 28 min. 32 sec.
Confessioni di ciclista
Descrizione

Traffico, traffico, traffico. Macchine imbottigliate per strada, di trasporto pubblico ne parliamo un'altra volta. È la bicicletta il mezzo che fa la differenza. Si risparmia tempo, fa bene alla salute,...

mostra di più
Traffico, traffico, traffico. Macchine imbottigliate per strada, di trasporto pubblico ne parliamo un'altra volta. È la bicicletta il mezzo che fa la differenza. Si risparmia tempo, fa bene alla salute, è ecologica. Il percorso verso la ciclabilità di Roma è fatto di tante incertezze, a volte ottimismo, troppo spesso crudo realismo, tra ciclabili decisamente migliorabili e percorsi che, speriamo, verranno. Mentre sulle strade si muore, ancora, e troppo, scegliere le due ruote è una questione politica ma anche logica. Una scelta che se diventasse contagiosa farebbe davvero la differenza. Nonostante le amministrazioni di tutti i tempi.

Sandro Calmanti, Valerio Gatto Bonanni, Alessandra Grasso, Sara Schiattone di Salvaiciclisti ci portano in giro per Roma sulle loro biciclette. C'è, anche se non si sente, pure Stefania Salomone. Ecco i percorsi che fanno, e cosa vuol dire pedalare nella Capitale.

"Confessioni di ciclista" è un Fuoriporta di Sveja Podcast, con la voce e il montaggio di Angela Gennaro, giornalista e pure ciclista.

Si ringrazia Luca Tommasini.

Gli inserti sono dell'Istituto Luce e dei Queen.

Sveja Podcast è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
mostra meno
Informazioni
Autore Sveja
Organizzazione Sveja Podcast
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca