Conca dei Marini tra mare e scalinatelle (Borghi più Belli d'Italia) (Campania)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Conca dei Marini fa parte della Costiera Amalfitana, e dopo Atrani,è il comune meno esteso della Campania. Raccontano qui – ed è scritto in tutte le guide turistiche – di...
mostra di piùRaccontano qui – ed è scritto in tutte le guide turistiche – di aver visto un giorno due anziane americane inginocchiate davanti alla torre di Conca dei Marini, posta sopra un lembo di roccia proteso nel Tirreno.
La torre Bianca, che nel 1500 scrutava i pirati saraceni, è stata usata fino a cinquant’anni fa anche come minuscolo cimitero.
Le due turiste pregavano Dio di essere sepolte lì, “nel posto più bello del mondo”.
Verità o leggenda, il promontorio di Capo di Conca con la sua solitaria torre contesa ai gabbiani, racchiude una visione da paradiso terrestre.
Alfonso Gatto, il grande poeta salernitano, scrisse: “Godo in occhi marini / paeselli colorati / ai tuoi fianchi di carne”.
Non si poteva dire meglio: la costiera amalfitana è punteggiata di paeselli, come Conca dei Marini, dove il godimento è tutto nel mare che acceca d’azzurro gli occhi, nelle sporgenze rocciose che hanno in cima una chiesetta bianca, nelle visioni a strapiombo, dove cielo e mare confondono i loro colori.
In più, a Conca, storie di bastimenti e di vele evocano un desiderio di navigazione: l’antica Cossa dei Tirreni, poi sottomessa a Roma, è sempre stata un borgo marinaro e luogo di reclutamento di marinai per la Repubblica di Amalfi.
Il mare, qui, è un anelito, una chiamata imperiosa, un sogno di rocce.
Conca dei Marini: https://maps.app.goo.gl/SVed7gL6FwdBmUwX7
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company