Come viene considerato l’Oro Fisico nel Bilancio aziendale

16 mar 2020 · 3 min. 39 sec.
Come viene considerato l’Oro Fisico nel Bilancio aziendale
Descrizione

Fino ad ora, quando abbiamo trattato l’argomento dell’Oro fisico in una azienda lo abbiamo analizzato dal punto di vista delle reali opportunità che il metallo prezioso può realmente offrirci. Ma...

mostra di più
Fino ad ora, quando abbiamo trattato l’argomento dell’Oro fisico in una azienda lo abbiamo analizzato dal punto di vista delle reali opportunità che il metallo prezioso può realmente offrirci.

Ma per quanto riguarda il Bilancio aziendale? Cosa succede possedere Oro in Bilancio?
Abbiamo già detto che opportunamente molte aziende, in % sul totale accantonato, desiderano avere qualcosa da parte al momento della dismissione del dipendente o, ancor meglio, del manager fidato. Questo perché potrebbero trovarsi in difficoltà nel reperire la cifra dovuta al momento del fine rapporto.

Quindi correttamente, molte aziende prevengono e accantonano una parte dei loro guadagni. Ed è proprio in questo specifico allora che l’Oro da investimento è certamente un tipo di investimento interessante e concreto. Una “diversificazione del patrimonio aziendale” da prendere assolutamente in considerazione con assoluta sicurezza e serenità. A livello del Bilancio aziendale, questo tipo di investimento è tecnicamente detto “destinato”.

La “destinazione”, è assolutamente importante sottolinearlo, è una destinazione “concettuale” che fa l’imprenditore. Non è una destinazione che crea un vincolo. Cosa si vuol dire: un domani l’imprenditore di fronte a un’opportunità da cogliere deve sentirsi libero di disinvestire immediatamente per fare altro e poi, se vuole, successivamente rinvestire e così via. E’ così che molto spesso ragionano gli imprenditori: idealmente accantonano/investono degli importi con una destinazione pensata per coprire determinati eventi, lasciandosi sempre la possibilità di poterli disporre per altri motivi.

Quindi ribadiamo che non c’è un obbligo di accantonamento per nessuna azienda ma è un modo come altri per accantonare economicità, valutando in aggiunte concrete prospettive di redditività. L’Oro fisico da investimento infatti, meglio di qualsiasi altro asset, può garantire una concreta rivalutazione riconosciuta storicamente nel tempo, che in questo caso si definisce a medio – lungo termine. Proprio com’è il processo temporale dall’inizio alla fine di un rapporto di lavoro.

Inoltre, all’interno del Bilancio Aziendale, l’Oro da investimento entra negli asset, ossia in generale “patrimonializza la società o l’impresa”. A secondo del tempo che intendo detenere questo bene, se tendenzialmente l’investimento viene fatto nel medio-lungo periodo l’investimento sarà collocato in Bilancio come una immobilizzazione finanziaria.

Se invece, visto il trend crescente del valore effettivo di questo tipo di Bene Rifugio, da imprenditore attento e consapevole colgo un’immediata opportunità e quindi compro-vendo rapidamente. E in questo caso lascerò in Bilancio questo tipo di investimento nelle attività finanziarie. In questo modo l’investimento sarà considerato di breve periodo. Come del resto, qualsiasi altro investimento delle imprese.

Per saperne di più contattaci, o inviaci un tuo commento o una tua domanda a riguardo www.goldcareoro.it. Siamo pronti a soddisfare ogni tua necessità di chiarezza o ulteriori curiosità.

Grazie. Alla prossima.



Segui #GoldCareOro

✨GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/

✨GoldCare Italy Blog: https://www.goldcareoro.it/

✨Instagram: https://www.instagram.com/goldcareoro/

✨Iscriviti al nostro canale YouTube: http://bit.ly/GoldCareOro

✨Facebook: https://www.facebook.com/goldcareitaly/

✨LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/goldcare-italy

✨Lavora con GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/collabora/collaborazione.html
mostra meno
Informazioni
Autore GoldCare Italy - Oro Fisico
Organizzazione GoldCare Italy - Oro Fisico
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca