Come risolvere il conflitto aziendale e trarne beneficio

23 gen 2018 · 10 min. 45 sec.
Come risolvere il conflitto aziendale e trarne beneficio
Descrizione

Contrasti e incomprensioni fanno parte della vita di ciascuno di noi ed è naturale che esistano anche sul posto di lavoro. Il conflitto aziendale però può avere pessime conseguenze se...

mostra di più
Contrasti e incomprensioni fanno parte della vita di ciascuno di noi ed è naturale che esistano anche sul posto di lavoro. Il conflitto aziendale però può avere pessime conseguenze se viene ignorato. Invece se lo gestiamo bene può avere anche effetti positivi.

Se la tensione che si crea in ufficio non viene presa in considerazione, o magari viene nascosta come a volte accade, può causare fastidi e distrazioni, può rovinare le relazioni e il clima e può influire negativamente sul morale e sulla produttività dei dipendenti. In poche parole può danneggiare l’azienda.

Proprio per questo bisogna intervenire subito, non si può nascondere la polvere sotto al tappeto e sperare che le cose vadano a posto da sole. A volte i dipendenti riescono a porre rimedio a piccoli screzi o divergenze di opinioni in autonomia. Altre volte invece sono i manager e gli HR che devono prendere in mano la situazione.

Ci sono conflitti sani e conflitti nocivi. Favorire il dialogo e persino il dissenso può essere utile a stimolare la creatività e l’innovazione. Ma quando i contrasti rischiano di diventare personali e di essere influenzati dalle emozioni bisogna fermarli subito.

Spesso in azienda i conflitti nascono per questioni legate al potere, alla mancanza di empatia o a un’eccessiva competitività. Anche le comunicazioni via mail o chat possono causare incomprensioni e nervosismi. A volte c’è un problema più generale di comunicazione.

Continua su:
http://www.colazionedilavoro.com/9


### PODCAST ###

http://www.colazionedilavoro.com


Powered by
IMPROOVO.COM
https://www.improovo.com
mostra meno
Informazioni
Autore MERITA AUDIO
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca