Come realizzare idee innovative?

13 gen 2021 · 3 min. 36 sec.
Come realizzare idee innovative?
Descrizione

Per poter attivare un processo creativo all’interno delle organizzazioni e generare nuove idee da testare, prototipare e scalare bisogna mettere in campo strategie che sviluppino nuove idee che vanno ricercate...

mostra di più
Per poter attivare un processo creativo all’interno delle organizzazioni e generare nuove idee da testare, prototipare e scalare bisogna mettere in campo strategie che sviluppino nuove idee che vanno ricercate a monte e a valle del processo creativo.
A monte vanno ricercate persone che sviluppano, che risolvono, che si lanciano per trovare soluzioni, e che lo facciano con lo spirito del player, con la volontà del giocatore.
Infatti molte sono le tecniche basate sul gioco per creare nuove idee e nuove soluzioni, per esempio il serius game, tenendo bene a mente che giocare è la quarta attività umana dopo dormire, lavorare e mangiare.
Il player ideale è:
•Curioso; stimolato dalle novità, si informa, gli piace ficcare il naso.
•Attivo; l’azione lo spinge a fare, si alza è parte, non si domanda solo il perché ma fino a che punto è possibile spingersi.
•Coraggioso; deve provare, non con incoscienza, sa rischiare, prova a rischiare, fa tentativi e se sbaglia apprende.
•Tenace; nel provare qualcosa e portarla a termine.
•Concentrato; con capacità di saper vedere il problema dall’esterno, senza rumori di fondo, e con disciplina rimanere a fuoco.
•Entusiasta; con la passione di voler trovare nuove soluzioni, nuove idee e risolvere nuovi problemi.
•Ottimista; perché riesce a vedere anche una piccola soluzione, a trovare le forze per portarla avanti credendoci.
A valle del processo creativo diventa fondamentale creare, all’interno dell’organizzazione, un clima e un’atmosfera di libera circolazione delle idee.
Non bisogna temere il diverso ma ascoltare le idee e verificarne la prioritizzazione.
Alcune strategie utili per la libera circolazione delle idee possiamo riassumerle in:
•Produrre una cassetta delle idee; il modello è del 1920 e prevede di chiedere alle persone interne all’azienda di produrre idee da analizzare e conservare. Con il digitale è possibile utilizzare tool specifici o la rete intranet, oppure bacheche virtuali.
•Chiedere soluzioni a chi sul problema ci lavora, esempio il collaboratore che compila la nota spese può offrire molti suggerimenti per renderla snella ed efficiente, oppure chiedere a chi il problema l’ha creato.
•Non scartiamo mai nessuna idea, sono gratis e le persone le offrono volentieri, bisogna creare una banca delle idee in cui archiviare tutte quelle prodotte, quelle non portate in esecuzione, un domani potrebbero essere utili e sostenibili.
•Prendetene almeno una e realizzatela; non potete chiedere idee se poi vengono bocciate tutte, le persone non ti seguiranno più, sviluppane almeno una, magari la più semplice e sostenibile ma restituirà un feedback che attiverà la partecipazione nel tempo.
•Fare pubblicità delle idee realizzate; semplicemente informando l’organizzazione delle idee portate in esecuzione in modo da incentivare la partecipazione e la produzione di ulteriori idee.
•Spiegare il perché del rifiuto di alcune idee.
In un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo è necessario generare molte idee che permettano soluzioni adeguate e rapide con il supporto di tutta l’organizzazione o addirittura di tutti gli stakeholder.
mostra meno
Informazioni
Autore Valerio Maria Murgolo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca