Come diminuire gli sprechi aziendali- Costi della non qualità

27 lug 2020 · 23 min. 4 sec.
Come diminuire gli sprechi aziendali- Costi della non qualità
Descrizione

“Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere” Shigeo Shingo Gli sprechi che si hanno nell’ azienda, raramente sono misurabili dai bilanci a...

mostra di più
“Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere” Shigeo Shingo

Gli sprechi che si hanno nell’ azienda, raramente sono misurabili dai bilanci a meno che in modo extracontabile non vengano misurate le inefficienze.
Anche se non è una statistica ufficiale , da quanto ho potuto constatare, in casi reali nelle micro e piccole imprese, a seconda anche del settore di appartenenza dell’azienda, c’è un costo medio nascosto che va dal 2,5 al 7% sul fatturato con una media del 4,5%.
Per chiarire ancora meglio mediamente su 1 milione di euro di fatturato 45.000 euro vengono gettati via, bruciati , senza neppure accorgersene, se non vengono misurati .
Sono importi da non prendere troppo sottogamba e che, se tagliati, potrebbero sicuramente migliorare i guadagni aziendali aumentando di conseguenza la competitività.


📕 “Spreco è tutto ciò che non è utile al cliente ”
Yoshihito Wakamatsu
In azienda l’utilità sta nel fatto di scoprire e conteggiare gli sprechi dando un valore alle inefficienze.
Sprechi più o meno rilevanti se ne trovano in ogni azienda..

Gli sprechi in azienda , difficilmente sono misurabili dai bilanci a meno che extracontabilmente non si misurano le inefficienze.
✂️Sono importi da non sottovalutare , se diminuiti, possono davvero migliorare gli utili aziendali ed aumentare la competitività.

❇️ Per ottenere le misurazioni degli oneri della non qualità occorre conteggiare tutti i costi extra che in una situazione normale non ci sarebbero stati, misurando le ore perse, i materiali scartati, le spese doppie.
Una volta individuate le caratteristiche di questi valori è necessario misurarli, altrimenti non si avrà un riscontro di una loro eventuale variazione.

❇️ E’ necessario, però, non scendere esageratamente in particolari irrilevanti che potrebbero rendere ingovernabile tutto il sistema di monitoraggio, e soprattutto serve evitare di concentrarsi su ciò che è già noto con l’obiettivo di perfezionarlo.


📌 Tutto ciò che non è necessario per l’impresa e che fa aumentare i costi ai nostri prodotti o servizi , nella filosofia delle Lean Production viene definita “Muda “
Con Muda si vuole indicare per esempio anche dei movimenti per niente necessari nella lavorazione.

✂️ Per diminuire gli sprechi importante è che tutti i dipendenti e collaboratori abbiano chiara la concezione di “Muda” cioè tutti quegli elementi che non aumentano il valore aggiunto aziendale.
Per esempio possiamo considerare un “Muda” fare eseguire un lavoro che non serve ad una persona in ufficio , come per esempio fare eseguire uno schema particolare che non sarà mai visto da nessuno e l’impiegato magari ha preso 8 ore per farlo.
📌Altro esempio semplice, può essere mandare un dipendente a comprare un attrezzatura o del materiale che non servirà mai .
E Tu quanti tipi di spreco hai visto nelle aziende ?
#controllodigestione #sprechiaziendali #diminuizionecosti #costiaziendali
mostra meno
Informazioni
Autore Patrizio Gatti
Organizzazione Patrizio Gatti
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca