Come ci può aiutare l'Intervista Motivazionale
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il colloquio motivazionale è un approccio che viene utilizzato per aiutare le persone che potrebbero avere difficoltà a prendere decisioni, in qualunque aspetto della loro vita, anche nell'ambito della loro...
mostra di piùL'obiettivo dell'Intervista Motivazionale è di consigliare i pazienti che potrebbero essere incerti o dubbiosi nell'attuare un cambiamento di comportamento e innescare la loro motivazione interiore per avere successo in questo cambiamento.
Non si danno soluzioni, ma si guida il paziente nella conversazione in modo che sia lui stesso a raggiungere alle sue conclusioni.
Come viene in pratica la tecnica dell'IM?
Esistono 4 passi chiave che si identificano nell'OARS.
O = open questions. Le domande aperte non richiedono solo una risposta "sì o no", ma consentono ai pazienti di entrare in un dialogo con l'operatore.
A = affirmations. Le affermazioni creano un clima positivo e aiutano i pazienti a riconoscere i loro punti di forza.
R = reflective listening. L'ascolto riflessivo porta ad ascoltare e capire il paziente e le sue esigenze, pur rimanendo di supporto.
S = summarizing. Riassumere la sessione con ciascun paziente per assicurarsi di aver compreso appieno ciò che è stato discusso.
Qui la puntata con la Dott.ssa Elisa Pierozzi dove abbiamo introdotto il concetto dell'IM: https://www.spreaker.com/user/elenabizzotto/la-fiducia-del-paziente-con-elisa-pierozzi
Qui il link al libro "Health Behavior Change in the Dental Practice" di Christoph A. Ramseier e Jean E. Suvan: https://amzn.to/2t8pxQ5.
Contattami qui https://t.me/bizzottoelena.
Entra a casa mia, puoi trovare qualcosa di interessante: https://www.paroleesalute.it/
Informazioni
Autore | Elena Bizzotto |
Organizzazione | Elena Bizzotto |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti