Com'è il tuo CPK? Le analisi del sangue per la corsa

4 apr 2021 · 18 min. 30 sec.
Com'è il tuo CPK? Le analisi del sangue per la corsa
Descrizione

Nella settima puntata di Run Is It gira vi parlo dell’importanza delle analisi del sangue nella corsa. È una buona idea controllare certi indici due volte l’anno, soprattutto quando si...

mostra di più
Nella settima puntata di Run Is It gira vi parlo dell’importanza delle analisi del sangue nella corsa. È una buona idea controllare certi indici due volte l’anno, soprattutto quando si sta preparando (o si ha intenzione di preparare) una gara impegnativa.

• Magliette Run Is It: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-7/

È invece fondamentale farle quando il nostro corpo ci invia segnali di stanchezza o quando c’è un calo di prestazioni che non si riesce a superare con il riposo, perché possono aiutare a capire se c’è un problema e, da lì, dare indicazioni su come risolverlo.

• Scarica il PDF sulle analisi: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-7/

Senza arrivare all'anemia, ogni podista amatore può avere valori bassi di ferro o di vitamina B12, oppure semplici variazioni di valori che, quando corretti, aumentano lo stato di forma generale dell’organismo. Il tutto ha ancora più importanza con l’arrivo della stagione estiva.

Gli indici corpuscolari che consiglio di controllare sono spiegati ed elencati nel PDF di Purosangue Training linkato nel sito. Vi consiglio di leggere il PDF perché vi spiega come arrivare al giorno delle analisi, quale attività fisica evitare e come capire, poi, se è necessario un consulto medico. Io ho speso circa 80 euro in un laboratorio privato per avere, in due giorni, i risultati delle analisi a: globuli rossi, ematocrito, emoglobina, mcv, mch, mchc, ferritina, sideremia, trasferrina, cpk, vitamina B12 e vitamina D.

Nella puntata discuto la mia esperienza con gli esami e ne approfitto per ricordare, non è mai abbastanza, l'importanza di un regime alimentare adeguato alla vostra attività. Buon ascolto e buona Pasqua!
mostra meno
Commenti
Riccardo Palombo

Riccardo Palombo

3 anni fa

Ciao, grazie. Beh, dai, cerca meglio, magari allontanati un po' da dove abiti. Non è semplice trovare il professionista che fa esattamente al nostro caso, ma l'offerta non manca, questo è certo. Devi solo cercare.
marco salvatici

marco salvatici

3 anni fa

La tua analisi sull'importanza dell'alimentazione è corretta e la condivido in pieno, soprattutto collegata con l'età e il passare degli anni. Io sono uun ciclista ma la corretta alimentazione vale anche per il mio sport. Purtroppo io trovo molta difficoltà a trovare un buon nutrizionista sportivo che sia preparato e al passo con le ultime ricerche. Grazie Riccardo per il tuo lavoro.
Informazioni
Autore Riccardo Palombo
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca