Colosso dell'Appennino di Villa di Pratolino (Toscana)

15 lug 2024 · 8 min. 27 sec.
Colosso dell'Appennino di Villa di Pratolino (Toscana)
Descrizione

Di fronte al castello si erge la statua gigantesca dell’Appennino. È dello stile più grandioso e il carattere della testa è perfettamente adatto al soggetto; la fronte, dalle folte sopracciglia,...

mostra di più
Di fronte al castello si erge la statua gigantesca dell’Appennino. È dello stile più grandioso e il carattere della testa è perfettamente adatto al soggetto; la fronte, dalle folte sopracciglia, sfida la tempesta e sembra coperta di rugiada; i suoi capelli scendono come ghiaccioli sulle spalle larghe e i riccioli della sua immensa barba imitano le stalattiti; le membra stesse sembrano cariche di brina, senza che i contorni e la forma dei muscoli ne siano alterati. Per aggiungere ancora un effetto straordinario a questo colosso, sul suo capo è stata posta una sorta di corona formata da piccoli getti d’acqua, che gli ricadono sulle spalle e, scivolando su tutta la figura, la fanno brillare di uno scintillio soprannaturale, allorquando è colpita dal sole.
Con queste suggestive parole il poliedrico artista Antoine-Laurent Castellan descrisse la meraviglia provata dinanzi al Colosso dell'Appennino, durante la sua visita in Toscana nel 1797.
Il colosso dell'Appennino è una statua in pietra alta circa 14 metri, situata nei terreni di Villa Demidoff a Vaglia, in Toscana.
Venne realizzato negli anni 1580 dallo scultore fiammingo Jean de Boulogne (meglio noto come Giambologna), con l'intento di rappresentare gli Appennini. 

Villa Demidoff - Parco Mediceo di Pratolino: https://maps.app.goo.gl/n9f5nCHa3hjWVeXLA
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca