Collezionismo Botanico a Roma

29 gen 2024 · 1 min. 12 sec.
Collezionismo Botanico a Roma
Descrizione

Dal continente americano già nel 1500 arrivarono nuove piante e fiori, subito assurti a status symbol e ricercatissimi dai nobili proprietari di giardini. Nel Seicento la passione esplose in una...

mostra di più
Dal continente americano già nel 1500 arrivarono nuove piante e fiori, subito assurti a status symbol e ricercatissimi dai nobili proprietari di giardini.
Nel Seicento la passione esplose in una febbre da collezione, la tulipomania, che portò i prezzi dei bulbi alle stelle, creando una vera e propria bolla finanziaria.
Il cardinale Scipione Borghese fu tra i protagonisti di questa passione e, per i giardini segreti ai lati del casino nobile di Villa Borghese, fece giungere i fiori più rari e pregiati, ammirati quanto le opere d'arte della sua collezione.
Nel restauro dei giardini, dopo decenni di degrado e abbandono, è stata ricreata, per quanto possibile, la collezione seicentesca e oggi si possono di nuovo vedere le fioriture della Fritillaria imperialis o della Scilla peruviana, tra varietà di giacinti, anemoni e narcisi.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca