CIVITAVECCHIA dove fu console Stendhal (Lazio)

8 ott 2021 · 41 min. 14 sec.
CIVITAVECCHIA dove fu console Stendhal (Lazio)
Descrizione

https://goo.gl/maps/aqstPVu2VxyYCAiV9è un comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, i cui abitanti son detti Civitavecchiesi. Affacciata sul mar Tirreno, la sua storia è legata alla marineria e al...

mostra di più
CIVITAVECCHIA è un comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, i cui abitanti son detti Civitavecchiesi.
Affacciata sul mar Tirreno, la sua storia è legata alla marineria e al commercio, tanto che oggi il porto di Civitavecchia è tra i più importanti d'Italia, il secondo scalo europeo per numero di passeggeri annui in transito.
Adagiata di fronte al mare, ai piedi dei Monti della Tolfa, è città di aspetto moderno, dovuto alle ricostruzioni seguite alle rovine del periodo bellico.
Notevole è stata la sua espansione topografica, soprattutto lungo la direttrice della via Aurelia, sia verso Nord, con impianti di fabbriche, sia verso Sud, con sviluppo dell'edilizia abitativa.
È divenuta un vivace centro industriale con industrie meccaniche, chimiche ed alimentari, ma la sua principale funzione è quella portuale, che ne fa il maggiore scalo del Lazio e il più importante capolinea per i collegamenti con la Sardegna.
L'interesse maggiore è dato dal cinquecentesco Forte Michelangelo, dal Museo Archeologico e dai resti romani, soprattutto delle Terme Taurine, di cui trovi il racconto della visita nel podcast.
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca