Cinematerapia e cinemaeducazione

26 ago 2024 · 4 min. 36 sec.
Cinematerapia e cinemaeducazione
Descrizione

Giulia Antonellis, psicologa e psicoterapeuta, ci parla in questa puntata del nostro podcast di cinema come strumento terapeutico e di crescita personale. Si tratta di un ambito dell’arteterapia, che utilizza...

mostra di più
Giulia Antonellis, psicologa e psicoterapeuta, ci parla in questa puntata del nostro podcast di cinema come strumento terapeutico e di crescita personale. Si tratta di un ambito dell’arteterapia, che utilizza i film per il loro contenuto terapeutico o per gli spunti che possono dare in contesto terapeutico o educativo.
Dopo la visione filmica, infatti, con la mediazione di un terapeuta o di figure educative si possono approfondire emozioni che il cinema ci ha permesso di vivere “a distanza di sicurezza”, elaborandole indirettamente e sperimentandoci in ruoli diversi.
Interessante anche l’utilizzo del cinema nel contesto scolastico, dove le visioni filmiche possono essere pensate e personalizzate sulla realtà di ogni singolo gruppo classe.
ABC Lombardia, anche con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, ha dato vita al progetto Movie at School, grazie al quale gli insegnanti, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, possono richiederci schede di approfondimento di film con la proposta attività educative di gruppo e di attivazioni espressive.
Le dispense di Movie at school possono essere richieste gratuitamente a: info@abclombardia.it 
mostra meno
Informazioni
Autore Abclombardia
Organizzazione Abclombardia
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca