𝑳𝒖𝒎𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊 𝒆 𝒍𝒖𝒎𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊. 𝑺𝒐𝒍𝒆 𝒆 𝒍𝒖𝒏𝒂

25 set 2024 · 46 min. 9 sec.
𝑳𝒖𝒎𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊 𝒆 𝒍𝒖𝒎𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊. 𝑺𝒐𝒍𝒆 𝒆 𝒍𝒖𝒏𝒂
Descrizione

I luminari astrologici luna e sole sono il nucleo centrale dell’identità, e sono i primi archetipi che vengono attivati nello sviluppo della personalità. Nell’interpretazione astrologica, ciascuno dei pianeti è portatore...

mostra di più
I luminari astrologici luna e sole sono il nucleo centrale dell’identità, e sono i primi archetipi che vengono attivati nello sviluppo della personalità. Nell’interpretazione astrologica, ciascuno dei pianeti è portatore di imago ed istinti multipli che si manifestano a livelli differenti dell’esperienza umana. La luna simboleggia l’archetipo del femminile, l’emotività, la sensibilità e la ricettività, così come le proiezioni archetipiche di cui è stata investita la figura materna. Il sole rappresenta il maschile e le proiezioni archetipiche associate alla figura paterna: rappresenta l’identità, l’essenza, la carica vitale, così come il bisogno assertivo di affrancarsi e di rendersi indipendenti. La luna rappresenta il bisogno costante di fusione e di relazione, il sole i bisogni coscienti di separazione e di autorealizzazione. Questa dialettica tra sole e luna è il primo conflitto intrapsichico che l’individuo proietta sulle figure genitoriali. L’analisi psicologica integrata dalla lettura del tema natale ci permette di riconoscere i filtri inconsci attraverso i quali percepiamo le figure genitoriali.
A cura di Bruno Biagianti

Per la psicologia tradizionale, gli eventi di vita precoce generano rappresentazioni nell’inconscio che modellano come un individuo adulto vede se stesso, le relazioni, il presente ed il futuro. La psicologia astrologica, al contrario, si basa sulla concezione che ogni essere umano nasce con profondi conflitti archetipici che agiscono da filtri percettivi ed influenzano l’auto-narrazione degli eventi di vita, così come la costruzione dell’identità.
Il ciclo Dall’astrologia alla psicoanalisi si propone di arricchire la tradizione psicoanalitica novecentesca con la lettura astrologica del tema natale, per offrire strumenti e spunti di riflessione utili alla de-costruzione e alla ri-conoscenza del sé autentico.  

Bruno Biagianti è medico psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, ricercatore e docente in Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Collabora attualmente con l’Associazione Ricerche Astrologiche Morpurghiane e con la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.
mostra meno
Informazioni
Autore Scaldasole Books
Organizzazione Scaldasole Books
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca