Chiesa della Gran Madre di Dio - Storia e leggenda
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
La chiesa della Gran Madre di Dio in stile neoclassico e adrianeo è uno dei luoghi più affascianti della città, oltre che uno dei simboli della Torino Magica. Secondo la...
mostra di piùSecondo la leggenda dove oggi sorge la chiesa Gran Madre di Dio nei tempi antichi c’era un tempio dedicato alla dea egizia Iside, dea della maternità, della fertilità e della magia, conosciuta anche come “Grande Madre”.
Articolo completo: https://www.torinorete.it/chiesa-gran-madre-dio
Una delle due grandi statue ai lati rappresenta una donna che con la mano sinistra eleva un calice, mentre con la mano destra tiene un libro aperto.
La leggenda narra che la statua (in realtà rappresenta le fede) sia la Madonna che tiene in mano il Sacro Graal e indicherebbe un punto della città nel quale potrebbe trovarsi il calice di Gesù.
La Chiesa della Gran Madre di Dio di Torino è stata realizzata fra il 1818 ed il 1831 dall’architetto torinese Ferdinando Bonsignore, dopo la ritirata delle truppe napoleoniche per festeggiare il ritorno del re Vittorio Emanuele I di Savoia.
La cupola della chiesa, considerata un capolavoro del neoclassico piemontese, è l’elemento più caratteristico e termina la sua altezza con oculo circolare dal quale filtra la luce esterna.
Il basamento ospita la cripta dove si trova il Sacrario dei caduti della prima guerra mondiale che conserva oltre 5.000 ossa di torinesi periti in battaglia.
Nell'audio sono presenti contenuti musicali creati tramite Groovepad, disponibile sull'App Store https://apps.apple.com/app/id1454398991
Informazioni
Autore | Torino Rete |
Organizzazione | Torino Rete |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti