Cheese Art rassegna dei formaggi storici del mondo a Ragusa (Sicilia)

9 gen 2024 · 8 min. 33 sec.
Cheese Art rassegna dei formaggi storici del mondo a Ragusa (Sicilia)
Descrizione

Cheese Art è la manifestazione organizzata dal Consorzio di Ricerca Filiera Lattiero-Casearia di Ragusa, che ha inaugurato un centro di stagionatura sperimentale internazionale, la Cacioteca Regionale Siciliana e un laboratorio,...

mostra di più
Cheese Art è la manifestazione organizzata dal Consorzio di Ricerca Filiera Lattiero-Casearia di Ragusa, che ha inaugurato un centro di stagionatura sperimentale internazionale, la Cacioteca Regionale Siciliana e un laboratorio, l'Accademia della Terra, aperto al pubblico per degustazioni guidate alla scoperta della biodiversità dei sapori di alcuni formaggi storici, in abbinamento ai grandi prodotti dell'enogastronomia quali il pane, i vini, le birre, gli oli e le conserve.
I formaggi storici del mondo sono quindi la principale attrattiva della rassegna, un evento di carattere internazionale dedicato alle produzioni lattiero casearie.
Tra questi c'è il caciocavallo ragusano uno dei formaggi più antichi dell'isola.
Si pensa che il nome derivi dalla stagionatura a cavalcioni, che in siciliano si dice a cavaddu, di un asse, e dal nome della zona di produzione Ragusa appunto.
Cheese Art offre anche degustazioni per conoscere i formaggi migliori - più di 100 da tutto il mondo -, che vengono proposti in abbinamento a diverse tipologie di taglieri con salumi di suino nero dei Nebrodi, da asina e di bufala, salumi di majore, prosciutto di Parma e confetture, il tutto rigorosamente in abbinamento anche a vini e birre artigianali prodotti su scala nazionale e locale.

Ragusa: https://maps.app.goo.gl/DFmwyXUVz26aHZuX8
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca