Che ruolo gioca l'inquinamento atmosferico - Intervista a Alessandro Miani

20 mar 2020 · 7 min. 28 sec.
Che ruolo gioca l'inquinamento atmosferico - Intervista a Alessandro Miani
Descrizione

Con l'espansione dell'epidemia una domanda che circola frequentemente è "Perché proprio il Nord Italia?". Ci può essere una spiegazione per i dati così alti dei contagi nelle regioni della Pianura...

mostra di più
Con l'espansione dell'epidemia una domanda che circola frequentemente è "Perché proprio il Nord Italia?". Ci può essere una spiegazione per i dati così alti dei contagi nelle regioni della Pianura Padana? In realtà, di ragioni ce ne sono molte, e cercare una sola risposta sarebbe oltremodo riduttivo. Uno studio condotto dalla SIMA, Società Italiana di Medicina Ambientale, e prossimo alla pubblicazione riguarda una di queste ragioni: la qualità dell'aria.
Per le sue stesse caratteristiche orografiche, la Pianura Padana ha da sempre una tendenza a uno scarso ricircolo d'aria. Questo è uno dei motivi per cui l'inquinamento atmosferico è particolarmente concentrato in questo territorio. Ma c'è di più.
La letteratura scientifica internazionale ha messo da tempo in relazione la vitalità di un virus con le quantità di particolato disperso nell'aria e le condizioni di umidità e temperatura. Lo studio della SIMA indaga in questa direzione, incrociando i dati delle centraline Arpa per il rilievo dei pm10 e quelli dei contagi da Covid-19 confermati dalla Protezione civile.
Ne parla Alessandro Miani, presidente di SIMA.
mostra meno
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca