Cetona tra ulivi e cipressi della campagna senese (Toscana - Borghi più Belli d'Italia)

20 dic 2023 · 2 min. 38 sec.
Cetona tra ulivi e cipressi della campagna senese (Toscana - Borghi più Belli d'Italia)
Descrizione

Cetona è un comune toscano della provincia di Siena, i cui abitanti son detti Cetonesi e il cui patrono è Santo Stefano. A Cetona le suggestioni di antica civiltà si...

mostra di più
Cetona è un comune toscano della provincia di Siena, i cui abitanti son detti Cetonesi e il cui patrono è Santo Stefano.
A Cetona le suggestioni di antica civiltà si sposano con la natura circostante, quella di «una montagna che è come il mare, e si può passare ore a guardarla», di una valle punteggiata di ulivi, pini e cipressi.
È Angela Bianchini, che vive a Cetona da molti anni nella casa che fu del pittore Lionello Balestrieri, a raccontare il fascino di questo angolo di Toscana, che in passato ha incantato intellettuali e viaggiatori come Bernard Berenson, Romain Rolland, Paul Bourget, e che nel presente offre più prosaico riparo, tra le antiche case del borgo o nei casolari in campagna, a personalità del mondo dell’economia, della cultura e della moda.
A Cetona le suggestioni di antica civiltà si sposano con la natura circostante, quella di «una montagna che è come il mare, e si può passare ore a guardarla», di una valle punteggiata di ulivi, pini e cipressi. La naturalezza con cui la pietra delle architetture si fonde con la delicatezza quasi pittorica del paesaggio toscano, costituisce la meraviglia di Cetona. Basta salire per le strette vie lastricate chiamate “coste”, perché costeggiano il monte, o addentrarsi nella “cittadella”, l’antico grumo di case che domina la piazza rinascimentale, per cogliere la poeticità di questo luogo, una “gioia di forme serene” - ha scritto Piero Grassini (in Cetona e il suo ambiente nel 1986) - capace di evocare gli scomparsi fantasmi del tempo, tra emozioni medievali e suggestioni naturalistiche.
Fa parte dell'Associazione Borghi più Belli d'Italia.

Cetona: https://maps.app.goo.gl/NhVuU9tkyMko1nUT9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca