Catene di Gloria di Nana Kwame Adjei-Brenyah (Biblion)

2 feb 2024 · 3 min. 28 sec.
Catene di Gloria di Nana Kwame Adjei-Brenyah (Biblion)
Descrizione

Margherita Carlotti della libreria Biblion di Granarolo dell'Emilia racconta https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/catene-di-gloria/ di Nana Kwame Adjei-Brenyah. In una surreale versione degli Stati Uniti del prossimo futuro dove il sistema carcerario è interamente...

mostra di più
Margherita Carlotti della libreria Biblion di Granarolo dell'Emilia racconta Catene di Gloria di Nana Kwame Adjei-Brenyah.

In una surreale versione degli Stati Uniti del prossimo futuro dove il sistema carcerario è interamente privatizzato, Catene di Gloria è un format televisivo di enorme successo: i detenuti e le detenute, invece di scontare la pena, possono scegliere di sfidarsi a morte in un grande torneo di gladiatori, salendo di rango duello dopo duello fino a guadagnarsi la libertà. Nessuno ce l’ha mai fatta con le sue sole forze. Loretta Thurwar, guerriera formidabile e superstar del programma, è a un passo dal riuscirci, ma per lei e per la donna che ama – un’altra sanguinaria gladiatrice – di colpo le regole del gioco stanno per cambiare.Attorno alle loro vicende si snodano, in un crescendo di tensione, le storie dei compagni di squadra e degli avversari, dei fan morbosamente incantati e degli attivisti che contestano la brutalità del sistema. Catene di Gloria si legge al tempo stesso come uno scatenato romanzo d’azione, pieno di personaggi memorabili, e come una serissima denuncia contro l’industria carceraria e quella dell’entertainment. È un romanzo figlio del postmodernismo, della tradizione letteraria afroamericana, della cultura dei videogiochi, della tv sportiva; ma soprattutto intriso di quel sentimento di protesta radicale e immaginifico che ha animato la migliore controcultura americana.

https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/stati-uniti/catene-di-gloria/
mostra meno
Informazioni
Autore edizioni SUR
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca