Castello Scribla a Spezzano Albanese (Calabria)

19 ott 2023 · 1 min. 41 sec.
Castello Scribla a Spezzano Albanese (Calabria)
Descrizione

Il castello o torre di Scribla, noto anche come castello di Stridula o di Stregola, è un rudere di un castello risalente al 1000 nelle vicinanze di Spezzano Albanese, in...

mostra di più
Il castello o torre di Scribla, noto anche come castello di Stridula o di Stregola, è un rudere di un castello risalente al 1000 nelle vicinanze di Spezzano Albanese, in Calabria.Venne costruito a partire dal 1044 da Guaimario IV di Salerno e dal condottiero normanno Guglielmo d'Altavilla durante una loro spedizione in Calabria al fine di realizzare una fortezza per la difesa della Valle dell'Esaro.
Divenne poi la residenza di Roberto il Guiscardo che, nel 1094, deportò a Scribla una colonia di prigionieri saraceni catturati in Sicilia.
Dopo la morte di Roberto, venne donato da Ruggero Borsa, insieme alle terre circostanti e agli abitanti, al monastero di Trinità di Cava.
È riportato nelle fonti che, intorno al 1276, nelle vicinanze del castello era presente un villaggio con 210 abitanti che, da fonti successive, nel 1531, risultava abbandonato così come il castello che era ormai ridotto a rudere.
Da scavi archeologici risulterebbe che il castello potrebbe essere sorto su una precedente fortificazione risalente ai tempi di Ottone I di Sassonia (tra il 962 e il 973).

Torre Scribla: https://maps.app.goo.gl/wzSyX6D8U6t5rwME7
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca