Castello di Petramala di Cleto (Calabria)

21 set 2023 · 1 min. 35 sec.
Castello di Petramala di Cleto (Calabria)
Descrizione

Il castello di Petramala, prende nome dall’antico nome di Cleto, che nel medioevo si chiamava, appunto, Petramala, nome ancora in uso nel dialetto locale; mentre in greco antico era nominato...

mostra di più
Il castello di Petramala, prende nome dall’antico nome di Cleto, che nel medioevo si chiamava, appunto, Petramala, nome ancora in uso nel dialetto locale; mentre in greco antico era nominato Kletè.
Cleto è un comune calabrese della provincia di Cosenza, posto sul versante esterno della Catena Paolana ai piedi del Monte Sant'Angelo nell'alta valle del torrente Torbido, affluente del fiume Savuto. È conosciuto come "Il comune dei due castelli", in quanto sul territorio comunale esistono ben due castelli: il Castello di Petramala (di epoca Normanna, tardo Bizantina) e il Castello di Sabuci (di epoca Angioina, 1200).
È l'unico comune in Calabria ad avere questa caratteristica e uno dei pochi in Italia.
Le origini del Castello di Cleto sono da far risalire, come ho detto, ai bizantini o ai Normanni, i quali si stabilirono sulle pendici del Monte Sant'Angelo, dove sulla cima costruirono il castello per scopi difensivi.
Caratteristiche rimanenti sono le due torri, l'avancorpo finestrato, l'arco di accesso e alcune stanze. Inoltre custodisce al suo interno alcuni "silos" scavati nella roccia sottostante per la conservazione del grano che, in seguito, furono utilizzati per la raccolta di acqua e conservazione di derrate alimentari.

Castel di Luco: https://maps.app.goo.gl/EptTUjep6o6s2UHQA
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca