Castello Baronale di Borrello (Abruzzo)
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Il Castello Baronale di Borrello è un edificio a tre piani, a monte del centro storico, in via Roma, l'edificio attualmente ospita la sede del municipio. Nel documento sull’apprezzo di...
mostra di piùNel documento sull’apprezzo di Civitas Burreli del 1754, redatto dall’ingegner Juliani, viene descritto il “Castello della Baronal Camera”, come una torre con mura a scarpa, che confinava con altri beni della camera baronale: il cosiddetto giardino ortolizio e la cantina attigua alla chiesa di Sant’Onofrio.
Nel documento si descrivono anche le varie stanze e il loro stato di conservazione.
Nel 1913 il Comune acquistò il palazzo dalla famiglia Mascitelli di Atessa, ultimi baroni di Borrello, per destinarlo a sede municipale e si dette inizio ai lavori di ristrutturazione e di adeguamento.
Nel 1943, a causa di un bombardamento, crollarono il tetto e i solai, e con la susseguente ricostruzione da parte del Genio Civile il palazzo subì nuove modifiche interne ed esterne che ce lo hanno consegnato allo stato attuale stato di conservazione: l’edificio, quindi, presenta un buono stato di conservazione dal punto di vista strutturale ma nel complesso la nuova veste non lascia vedere nulla della struttura originaria.
L’edificio si eleva stretto e alto, con tre lati liberi ed il quarto addossato alle costruzioni vicine, ha la parte basamentale che presenta su due lati una muratura a scarpa su cui si aprono dei balconi.
La facciata sul centro storico presenta coppie di apertura in asse su ciascun livello e una serie di scalinate e terrazzi che raggiungono l’ultimo piano attraverso un ponte costruito nel punto in cui era ubicato l’antico ponte levatoio, dove oggi si alza la torre dell’orologio.
Le murature sono rivestite di intonaco dipinto di rosa, mentre le fasce marcapiano, il cornicione, gli stipiti e gli architravi delle finestre sono dipinte di grigio.
Il coronamento è ottenuto con un cornicione piuttosto alto che segue il profilo dell’intero edificio, nascondendo il tetto a padiglione.
Castello Baronale: https://maps.app.goo.gl/xgfgrd1QwLnqiVsH8
Informazioni
Autore | Giuseppe Cocco |
Organizzazione | Giuseppe Cocco |
Sito | - |
Tag |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Commenti