Caro Giuseppi, fra un po' finisce il PEPPi

1 dic 2020 · 1 h 1 min. 42 sec.
Caro Giuseppi, fra un po' finisce il PEPPi
Descrizione

Ritorna con noi Udo Gümpel per scodellarvi questa imperdibile puntata ad ampio spettro di Inglorious Globastards sull'Europa, la Germania, la Bce, la Corte Costituzionale tedesca, la pandemia e la bancarotta...

mostra di più
Ritorna con noi Udo Gümpel per scodellarvi questa imperdibile puntata ad ampio spettro di Inglorious Globastards sull'Europa, la Germania, la Bce, la Corte Costituzionale tedesca, la pandemia e la bancarotta italiana.

I media italiani non parlano mai di un elefante che si aggira per le stanze di via XX settembre in quel di Roma: il programma di acquisti massicci di debito pubblico da parte della Banca centrale europea il PEPP, permette di derogare alle capital keys (cioè la quota che ogni paese dell'euroarea detiene nel capitale della Bce) solo TEMPORANEAMENTE.

In pratica la Bce puo' comprare a piene mani i Btp italiani per alcuni mesi, ma poi questi acquisti non solo devono scendere, ma per non derogare alle regole europee devono azzerarsi. Insomma la sabbia nella clessidra sta per finire.
mostra meno
Informazioni
Autore Inglorious Globastards
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca