Carnevale di Ronciglione (Lazio)

3 feb 2024 · 4 min. 33 sec.
Carnevale di Ronciglione (Lazio)
Descrizione

Incastonato tra Roma, il mar Tirreno, la Toscana e l’Umbria, Ronciglione è stato il “Borgo dei Borghi 2023”, della trasmissione Rai “Il Kilimangiaro” e il suo carnevale è uno dei...

mostra di più
Incastonato tra Roma, il mar Tirreno, la Toscana e l’Umbria, Ronciglione è stato il “Borgo dei Borghi 2023”, della trasmissione Rai “Il Kilimangiaro” e il suo carnevale è uno dei più belli e importanti d’Italia: le origini di questa festa nel piccolo paesino della Tuscia risalgono al periodo romano e barocco.
Ogni anno il divertimento si rinnova con le sfilate dei carri allegorici, la musica e le maschere suggestive che invadono le strade.
Ad aprire la manifestazione la tradizionale cavalcata degli Ussari che risale al 1700, quando la città era sotto il dominio di Napoleone.
Le celebrazioni poi, sono concentrate durante la “settimana grassa”, nelle domeniche in cui ha luogo il Corso di Gala, una sfilata che vanta 300 edizioni alla quale partecipano a migliaia sfoggiando maschere e costumi colorati.
La maschera tipica di Ronciglione è Naso Rosso, una delle più antiche d’Italia ed è possibile vederne centinaia, protagonisti di acrobazie e scherzi: infatti, le antiche maschere locali passano per le strade del centro storico cantando un inno al vino e costringendo i passanti ad assaggiare i rigatoni al sugo contenuti in un recipiente a forma di vaso da notte.

Ronciglione: https://maps.app.goo.gl/W4UKZqmfapRitMuFA
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Organizzazione Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca