Carla Lonzi 𝘌 𝘭'𝘪𝘮𝘱𝘳𝘦𝘷𝘪𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰

10 giu 2024 · 37 min. 47 sec.
Carla Lonzi 𝘌 𝘭'𝘪𝘮𝘱𝘳𝘦𝘷𝘪𝘴𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰
Descrizione

Carla Lonzi è senza dubbio una voce radicale – anche nel senso di essere radice – del femminismo italiano. È stata una critica d’arte affermata, ma già dal suo primo...

mostra di più
Carla Lonzi è senza dubbio una voce radicale – anche nel senso di essere radice – del femminismo italiano. È stata una critica d’arte affermata, ma già dal suo primo libro, Autoritratto, pubblicato nel 1969, si intravede la sfida che lancia alla cultura: chiedersi chi può parlare e mettere in discussione i ruoli precostituiti. Questa sfida troverà il suo compimento nel femminismo, nell’intreccio di teoria e prassi che Lonzi scopre e con cui scopre se stessa. Tra le fondatrici di Rivolta femminile, attraverso i suoi scritti sputerà su Hegel e sulla sua dialettica e proporrà l’idea di muoversi su un altro piano, grazie sia a una messa in discussione della cultura che produce l’oppressione della donna, sia una centralità del corpo e della clitoride. Un femminismo che sfugge ad ogni previsione perché “vogliamo essere all’altezza di un universo senza risposte”. Grazie anche al suo diario Taci, anzi parla, cercheremo di capire come sia possibile “riuscire a vivere [..] senza perdersi e senza mettersi in salvo” (come scrive in È già politica).
A cura di Carlotta Cossutta

Carlotta Cossutta è ricercatrice in filosofia politica presso l'Università degli studi di Milano. Fa parte del centro di ricerca Politesse - Politiche e teorie della sessualità dell'Università di Verona con qui porta avanti alcuni dei suoi interessi di ricerca: la storia del pensiero politico delle donne e le teorie femministe e queer. Si è a lungo occupata di Mary Wollstonecraft su cui ha scritto "Avere potere su se stesse: politica e femminilità in Mary Wollstonecraft" (ETS 2021). Ha da poco pubblicato "Domesticità. Lo spazio politico della casa nelle pensatrici statunitensi del XIX secolo" (ETS 2023). Le sue riflessioni si nutrono delle collettive e dei movimenti transfemministi che attraversa.
mostra meno
Informazioni
Autore Scaldasole Books
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca