Cantine di Dolianova (Sardegna)

22 feb 2024 · 1 min. 19 sec.
Cantine di Dolianova (Sardegna)
Descrizione

Dolianova (Patiolla in sardo) è un comune della provincia del Sud Sardegna, paese importante come punto di riferimento per gli altri piccoli comuni limitrofi con una zona industriale ben organizzata;...

mostra di più
Dolianova (Patiolla in sardo) è un comune della provincia del Sud Sardegna, paese importante come punto di riferimento per gli altri piccoli comuni limitrofi con una zona industriale ben organizzata; i suoi abitanti sono detti Doliensi.
Dolianova è un centro importante per la coltura della vite e dell'olivo, nonché per la trasformazione dei detti prodotti ad opera soprattutto della cantina sociale e della COPAR (Cooperativa olivicoltori del Parteolla), aziende esportatrici a livello nazionale e internazionale.
I 300 soci conferitori della cooperativa Cantine di Dolianova, guidati dal loro presidente, continuano a tramandare una storia iniziata nel 1949 nel territorio del Parteolla.
Ci troviamo nella cantina più grande della Sardegna per l’estensione dei vigneti: sono addirittura 1.200 gli ettari coltivati.
Il vasto parco vitato si concentra nel sud-est sardo fra i comuni di Dolianova, Serdiana, Ussana, Settimo San Pietro, Sinnai, Donori e Soleminis.Un'area caratterizzata da sole, clima mite e importanti venti marini.

Cantine di Dolianova: https://maps.app.goo.gl/vWtq6uf3agtVfoLEA
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca