Brasile, uccisa la "figlia della Marea". Assassinata l'attivista femminista Marielle Franco

15 mar 2018 · 3 min. 43 sec.
Brasile, uccisa la "figlia della Marea". Assassinata l'attivista femminista Marielle Franco
Descrizione

Uccisa a colpi d’arma da fuoco nel centro di Rio de Janeiro, quattro colpi alla testa secondo l’Associated Press, mentre tornava a casa; è morta così Marielle Franco, consigliera municipale...

mostra di più
Uccisa a colpi d’arma da fuoco nel centro di Rio de Janeiro, quattro colpi alla testa secondo l’Associated Press, mentre tornava a casa; è morta così Marielle Franco, consigliera municipale del Partito socialismo e libertà e militante femminista e per i diritti umani, assassinata insieme al suo autista in un agguato mentre stavano tornando da un incontro per la difesa dei diritti delle donne di colore. Un’auto si è affiancata alla loro e ha aperto il fuoco; la sua assistente è sopravvissuta.

38 anni, nata e cresciuta nella favela di Maré, una delle favelas più violente di Rio de Janeiro, la città dove è stata uccisa, Marielle si batteva contro la violenza della polizia nelle favelas. Come ricorda il sito Giro di Vite, Marielle si presentava come "figlia della Marea" (cria da Maré). Il Maré è la favela o quartiere della zona Nord di Rio. Sociologa, due settimane fa era diventata presidente della commissione municipale creata per vigilare sugli interventi militari decretati nella città dal presidente Michel Temer per contenere la violenza.

L'omicidio ha suscitato un'ondata di proteste popolari e attivisti hanno indetto manifestazioni davanti al municipio e in altre zone di Rio, raccogliendo in breve tempo 20mila adesioni.

La voce di Marielle è tratta da Marielle Franco conta sua história https://www.youtube.com/watch?v=-gUVlxFsnGo

Musica MC João - Baile de Favela (KondZilla) https://www.youtube.com/watch?v=kzOkza_u3Z8
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Bullets
Organizzazione Radio Bullets
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca