Bra tra vini e formaggi (Piemonte)

15 dic 2023 · 4 min. 8 sec.
Bra tra vini e formaggi (Piemonte)
Descrizione

Schiacciato tra Langhe e Monferrato, il Roero, coincidente con l’Oltretànaro albese, è un distretto vinicolo che ha saputo mantenere fisionomia autonoma. Bra deriva il suo nome da «Brayda», insediamento sviluppatosi...

mostra di più
Schiacciato tra Langhe e Monferrato, il Roero, coincidente con l’Oltretànaro albese, è un distretto vinicolo che ha saputo mantenere fisionomia autonoma.
Bra deriva il suo nome da «Brayda», insediamento sviluppatosi nel 1000 con lo spostamento degli abitanti di «Pollentia», l’odierna Pollenzo.
Bra seppe ritagliarsi un ruolo dapprima come crocevia di commerci e quindi anche come un centro industriale, nel settore del cuoio, che la mantenne in una situazione di privilegio.
La cittadina conserva interessanti testimonianze architettoniche, soprattutto di epoca barocca, e dà nome al formaggio vaccino, semigrasso di variabile stagionatura, prodotto nelle tipologie ‘tenero’ e ‘duro’, entrambe Dop, e a una salsiccia magra, nel cui impasto il vitellone prevale sul suino.
Nel campo dell’enogastronomia Bra è assurta alle cronache per aver visto nel 1986 la nascita dell’associazione internazionale Slow Food.

Bra: https://maps.app.goo.gl/jukspRGcpQSyDU1T9
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca