Border Nights, puntata 349 (Enrico Cheli, Fulvio Grimaldi 28-04-2020)

29 apr 2020 · 5 h 11 min. 4 sec.
Border Nights, puntata 349 (Enrico Cheli, Fulvio Grimaldi 28-04-2020)
Descrizione

Trentunesima puntata della stagione 2019-2020 di Border Nights – La notte ai confini in diretta dalle 22 su Web Radio Network e poi in podcast su Spreaker, YouTube, Spotify, Itunes....

mostra di più
Trentunesima puntata della stagione 2019-2020 di Border Nights – La notte ai confini in diretta dalle 22 su Web Radio Network e poi in podcast su Spreaker, YouTube, Spotify, Itunes. Ospiti della puntata il prof. Enrico Cheli per parlare di vere fake news e inforamazione e Fulvio Grimaldi su geopolitica e virus. Ad aprire la puntata l'opinionista Riccardo Rocchesso e la consueta copertina di Pietro Ratto.


FAKE NEWS E LIBERA INFORMAZIONE: ENRICO CHELI

Primo ospite della puntata sarà il prof. Enrico Cheli per parlare di informazione e fake news. Sociologo, psicologo e docente universitario di Sociologia della comunicazione e dei media, ha insegnato per 12 anni alla Scuola di specializzazione in giornalismo e comunicazioni di massa dell’Università LUISS di Roma e da oltre 20 insegna all’Università di Siena. Ha all’attivo numerose ricerche e pubblicazioni sugli effetti psicosociali dei media, sulla analisi e valutazione delle notizie e sull’obiettività di giornali, telegiornali e altre testate informative. È autore di circa duecento pubblicazioni di cui 29 libri; tra questi: L’ora di punta dell’informazione. Selezione, valorizzazione e narrazione delle notizie nel TG1 delle 20.00 (Franco Angeli); La realtà mediata. L’influenza dei mass media tra persuasione e costruzione sociale della realtà (Franco Angeli); Come difendersi dai media. Gli effetti indesiderati di giornali, radio, TV e internet (La Lepre).

CAMBIARE IL MONDO CON UN VIRUS: FULVIO GRIMALDI

Nella seconda parte tornerà con noi il giornalista Fulvio Grimaldi, in uscita dal 5 maggio “Cambiare il mondo con un virus – Geopolitica di un’infezione” (edizioni Zambon).

Il comando delle operazioni che determinano l’assetto e il comportamento della società se lo sono presi gli esponen- ti delle categorie “tecno-scientifica e digitale”. E avranno modo di creare occasioni per cui questo potere si consolidi su un’umanità mantenuta in costante stato di apprensione per la salute, più che per lavoro e libertà. Vedete che cosa può combinarci un piccolo virus, come tanti altri, ma capitato nel momento giusto e nella situazione giu- sta, accuratamente preparata, per cambiare il mondo?

LE RUBRICHE DI BORDER NIGHTS
Torneranno anche le nostre rubriche: la ruota libera con Paolo Franceschetti, la campana dello zio Tom con Tom Bosco, la biblioteca di Barbara Marchand, la scheda del Maestro Di Dietrologia, Voci da dimensioni altre con Germana Accorsi.c
mostra meno
Informazioni
Autore Border Nights
Organizzazione Border Nights - Wrn
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca