Bloc Notes 30.08.2024

3 set 2024 · 42 min. 48 sec.
Bloc Notes 30.08.2024
Descrizione

Bloc Notes 30.08.2024 Speciale Eriksson. La puntata si ricollega a quella del giorno prima dedicata alle Olimpiadi, ripartendo dal concetto del lavoro e della disciplina di allenamento come vero segreto...

mostra di più
Bloc Notes 30.08.2024

Speciale Eriksson.
La puntata si ricollega a quella del giorno prima dedicata alle Olimpiadi, ripartendo dal concetto del lavoro e della disciplina di allenamento come vero segreto dei successi sportivi (e non solo, se si volesse). Due interventi illuminanti sul tema nel primo blocco: Julio Velasco che spiega la "teoria del miglioramento" in modo straordinariamente efficace, e Pietro Mennea che racconta della sua dedizione totale agli allenamenti e al lavoro.
Il secondo e terzo blocco, a partire dal tema del lavoro, sono dedicati alla figura di Sven Goran Eriksson, morto pochi giorni prima. 
Interviene ospite l'attore-autore Stefano Miceli, protagonista accanto a Gianni Elsner della celebre trasmissione radiofonica di cui Eriksson era ospite regolare (ogni tre vittorie consecutive) nel periodo straordinario trascorso come allenatore della Lazio, con cui ha vinto praticamente tutto ciò che era possibile vincere.
La testimonianza di Miceli, e tutta la trasmissione, sono comunque incentrate sulle qualità umane dell'uomo, più che sui risultati sportivi conseguiti. Qualità umane testimoniate ampiamente negli ultimi mesi di vita, dopo aver appreso del male che lo aveva aggredito, portando sorriso in tutti i luoghi che ha conosciuto lungo una carriera inimitabile. 
Nel corso della puntata riascoltiamo la filastrocca svedese che Eriksson canticchiava ospite di Elsner, una intervista ad Eriksson del 2021, nel corso degli Europei vinti poi dall'Italia, in cui racconta dell'importanza di Roberto Mancini, ancora giocatore, negli equilibri di quella Lazio, e un ritaglio della vittoria dello scudetto 2000 in cui Eriksson esplicita in modo efficacissimo la filosofia del "ci devi credere sempre". La "sua" filosofia.
Puntata di grande intensità emotiva, arricchita dalla presenza in studio di Lorenzo Villanetti, giovane e talentuoso cronista sportivo di Radio Roma Sound, lucidissimo nel commentare vicende sportive e umane vissute in gran parte indirettamente.
Apre la puntata "Uno su mille ce la fa" di Gianni Morandi, la chiude "Gli angeli" di Vasco Rossi. Non poteva esserci finale diverso: Eriksson è certamente in un Paradiso di angeli, se il Paradiso esiste.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Roma Sound 90 FM
Organizzazione New Sound Level 90 FM
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca