Bloc Notes 27.07.2024

1 ago 2024 · 45 min. 10 sec.
Bloc Notes 27.07.2024
Descrizione

Bloc Notes 27.07.2024 Puntata speciale dedicata alla condizione sempre più drammatica delle carceri italiane. Nel primo blocco di trasmissione focus sull'articolo pubblicato dal segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D'Elia...

mostra di più
Bloc Notes 27.07.2024

Puntata speciale dedicata alla condizione sempre più drammatica delle carceri italiane.
Nel primo blocco di trasmissione focus sull'articolo pubblicato dal segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D'Elia su Affari Italiani (riproposto in forma ampliata proprio sabato 27 su L'Unità), in cui, a partire dalla formula utilizzata da Filippo Turati all'inizio dello scorso secolo ("le carceri sono i cimiteri dei vivi"), si descrive lo stato di illegalità permanente delle carceri italiane, e la inerzia della politica, che nasconde il problema o propone formule "fantasiose" (nuove strutture, utilizzare le caserma, e altre amenità del genere) al puro scopo di aggirare la questione e non affrontare il problema reale, che ha un nome preciso: sovraffollamento.
Anziché pensare a creare reali percorsi di reintegrazione dei detenuti, anziché depenalizzare reati inutili e criminogeni (moltiplicano i crimini e i criminali), si getta fumo per lasciare di fatto tutto com'è.
Nel secondo e terzo blocco è ospite Roberta Jannuzzi, conduttrice per Radio Radicale di "Stampa e Regime", la più autorevole rassegna stampa italiana.
A partire da una incredibile intervista rilasciata da Marco Pannella il 26 dicembre 2012, che praticamente sembra dipingere lo stato di cose attuale, con la differenza che oggi i suicidi sono aumentati, si ragiona sulla natura "strutturale" del problema delle carceri nel nostro paese, divenuto un vero e proprio collasso istituzionale, giuridico, etico. Nella Seconda Repubblica opzioni come amnistia e indulto sono regolarmente escluse dall'arco delle vie praticabili per umanizzare un universo disumano.
Con lucidità e passione Jannuzzi fa emergere la realtà delle cose nella sua durezza: siamo dinanzi a una vera rimozione di una questione che non riguarda solo i detenuti, la polizia penitenziaria, le famiglie coinvolte, ma lo stato complessivo della civiltà del nostro Paese. 
La classe politica ha abdicato al proprio ruolo, e - facendo in briciole la Costituzione -, non fa nulla da circa un trentennio per affrontare in modo razionale e costruttivo la questione.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Roma Sound 90 FM
Organizzazione New Sound Level 90 FM
Sito -
Tag
-

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca